***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Efficienza energetica: abitazioni fuori classe | Tekneco

patrimonio immobiliare

Efficienza energetica: abitazioni fuori classe

Troppi immobili non rendono nota la classe energetica sugli annunci di compravendita, ma è uno scarso interesse sia dei compratori, sia dei venditori

Scritto da il 08 luglio 2013 alle 8:30 | 1 commento

Efficienza energetica: abitazioni fuori classe

Volete comperare una casa efficiente? Non è facile, perchè potreste trovarvi non pochi problemi da affrontare. Se da un lato, infatti, gli acquirenti sono sempre più sensibili al problema, dal lato del venditore non c’è la stessa attenzione.

Un’indagine Rur-Censis, infatti, ha fotografato il mercato immobiliare sul lato dell’efficienza e ha constatato che ben un terzo, il 32,7% delle persone che stanno cercando un alloggio da acquistare nel 2013, è alla ricerca di un immobile ad alta efficienza, in classe A o B, mentre un altro terzo, il 33,8% è sensibile al problema e acquisterebbe una casa a media efficienza.

É una domanda di qualità, però, destinata a rimanere senza risposta, per ora. A gennaio 2013, infatti, secondo i dati del sito Immobiliare.it, nonostante l’obbligo della pubblicazione negli annunci della classe energetica, solo il 47% degli annunci riportava l’effettiva classe energetica, mentre nel 53% dei casi questa è inesatta o addirittura mancante e parliamo di un campione di quasi 600mila annunci. Tra gli annunci che riportano la classe energetica solo il 2% riguarda quelli di classe A+, il 9% quelli di classe A, il 19% sono quelli di classe B, mentre tutti rimanenti appartengono alle categorie più energivore.

Significativo il fatto che è molto utilizzata la classe G con l’indicazione “immobile in attesa di certificazione”, dizione che non sarebbe consentita e che rappresenta un escamotage per realizzare la certificazione energetica contestualmente all’atto di vendita e che è un vero e proprio indicatore circa il fatto che per i venditori la virtuosità energetica di un immobile non rappresenta una leva di mercato.

In assoluta retroguardia sono i privati i cui annunci riportano la certificazione solo per l’11%, mentre i più sensibili al problema sono i costruttori che indicano la classe energetica nel 97% dei casi. Dal punto di vista geografico la regione in pole position per la presenza della certificazione è il Trentino, con l’80%, a cui seguono Veneto, con il 62% e la Valle d’Aosta, con il 58%, mentre fanalini di coda sono la Puglia, con il 24%, la Sicilia, per il 23% e la Basilicata, con il 19%.

E anche le dimensioni del centro abitato contano. Sono più sensibili al tema, infatti, le persone che abitano nei piccoli centri fino ai 50mila abitanti, con il 40%, mentre l’efficienza interessa solo il 25% dei cittadini che abitano centri urbani con più di  250mila abitanti. E il primo approccio per quanto riguarda chi cerca casa sul web non è esaltante visto che solo il 24% delle persone che cercano case sul web attiva il filtro relativo alla classe energetica.

Si tratta di una scarsa sensibilità che può costare cara visto che un’abitazione in classe G consuma tra i 180 e i 200 kWh l’anno, mentre una di classe C intorno ai 50 kWh, per non parlare di una classe A il cui consumo è inferiore ai 15 kWh sempre l’anno.


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
lavori edili
Edilizia: la sostenibilità vince la crisi e crea lavoro

Riqualificazione e sostenibilità in edilizia sembrano essere, anche per il sindacato Fillea-Cgil, l'unica vera ricetta per combattere la crisi

Sacco-mixxol_ok_2
Mixxol promosso a pieni voti dai protocolli Leed e Itaca

Il sottofondo premiscelato alleggerito termoisolante fibrorinforzato ecocompatibile con un 49% di componenti riciclati, si conferma un amico insostituibile per l’ambiente

Close