Mixxol promosso a pieni voti dai protocolli Leed e Itaca | Tekneco

Mixxol promosso a pieni voti dai protocolli Leed e Itaca

Il sottofondo premiscelato alleggerito termoisolante fibrorinforzato ecocompatibile con un 49% di componenti riciclati, si conferma un amico insostituibile per l’ambiente

Pubblicato da Tekneco Aziende il 05 luglio 2013 alle 8:04

Già premiato dal comitato scientifico “KlimahouseTrend” 2012 Mixxol , sottofondo premiscelato alleggerito termoisolante fibrorinforzato ecocompatibile con un 49% di componenti riciclati, si conferma per l’ambiente un amico insostituibile. Di recente promosso a pieni voti dai protocolli Itaca e Leed Mixxol è il volto green di Edilteco. Ne sono la comprova le nuove schede tecniche frutto dell’intenso impegno che l’azienda di San Felice sul Panaro condivide con l’Associazione Nazionale per l’Isolamento Acustico. Forte del contributo fornito da Edilteco, la Guida targata Anit – “Linee guida per la progettazione con i protocolli di sostenibilità Leed e Itaca” – rappresenta infatti un ideale strumento di orientamento per chiunque desideri promuovere un’edilizia in sintonia con le esigenze del pianeta.

Ecco dunque che, insieme all’intonaco premiscelato Isolteco e alle malte leggere confezionate con Politerm Blu, paritetiche per composizione e prestazione ai prodotti della linea Isolcap, anche Mixxol si aggiudica oggi un posto al sole nella rosa delle soluzioni proposte dall’impresa modenese capaci di soddisfare i severi criteri dei protocolli Itaca e Leed. Compilate da Edilteco sotto lo sguardo attento di Anit, imparziale supervisore, le schede tecniche raccontano l’intera storia del prodotto indagandone gli ambiti di impiego. Vediamo dunque in estrema sintesi la risposta di Mixxol ai criteri stabiliti dai protocolli in questione. (Per informazioni più approfondite si consiglia di consultare le schede tecniche allegate alla Guida Anit sulla sostenibilità ambientale. Possono essere richieste via mail ad Edilteco: info@edilteco.it)

Mixxol è un premiscelato cementizio predosato a 1000 Kg/MC formato da leganti idraulici specifici, aggregati naturali riciclati lavati, essiccati, macinati e depolverizzati e speciale additivo E.I.A. Naturale e atossico vanta pH specifico che consente la perfetta miscelazione e garantisce una distribuzione omogenea nell’impasto (conducibilità termica compresa da 0,043 ÷ 0.176 W/mK). Mixxol appartiene alla classe A+ (AFNOR NF EN ISO 16000-9). E’ ideale per la realizzazione di massetti alleggeriti con spessore minimo di 3 centimetri e che presentano migliori proprietà isolanti rispetto ad un massetto tradizionale.

L’utilizzo di Mixxol può diminuire la trasmittanza della struttura opaca orizzontale. Ciò consente di ridurre le dispersioni per trasmissione dell’involucro migliorando la prestazione energetica dell’edificio nel suo complesso. L’impiego del prodotto made in Edilteco per la realizzazione di massetti alleggeriti riduce il fabbisogno di energia netta per il raffrescamento. Forte di una densità pari a 1000 kg/m3, Mixxol vanta conducibilità inferiore rispetto ad un massetto tradizionale. L’attenuazione delle emissioni di CO2 è connessa alla riduzione del fabbisogno di energia primaria. In assenza di impianto di climatizzazione estiva, la realizzazione di massetti alleggeriti Mixxol, incrementando l’efficienza energetica dell’involucro, permette di ridimensionare la temperatura interna estiva in conformità con quanto previsto dalla normativa UNI 10375. Contribuisce inoltre a scongiurare eventuali fenomeni di condensa. Mixxol risponde in modo adeguato per quanto indiretto al prerequisito indicato dal protocollo Leed che impone la conformità del prodotto alle disposizioni del decreto legislativo 192/2005 (definizione di livello minimo di efficienza energetica dell’edificio). Le prestazioni isolanti conferite da Mixxol ai massetti alleggeriti contribuiscono infatti al raggiungimento dell’efficienza prevista e all’ottimizzazione prestazionale. Con una percentuale del 49% il sottofondo Edilteco soddisfa la richiesta di un minimo di riciclato pari al 10%.

Messeturm-Frankfurt-02
L’edificio come centrale elettrica verde

Tra i temi di LIGHT+BUILDING 2014, l'efficienza energetica, con particolare attenzione ai software per l’edilizia e al risparmio energetico in ambito domestico

vetrata2