***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Editoriale numero cinque | Tekneco

Editoriale numero cinque

Editoriale al numero 5 di Tekneco del direttore responsabile di tekneco Luigi Dell'Olio.

Scritto da il 19 ottobre 2011 alle 9:00 | 0 commenti

Editoriale numero cinque

Photo: Rethinking Happiness un progetto di Aldo Cibic (Foto: © CibicWorkshop, Flickr)


Il mercato prova a farcela da solo. In un periodo in cui molti comparti economici reclamano sostegni alle istituzioni per affrontare la congiuntura negativa, il business della sostenibilità scopre di poter contare quasi solo sulle proprie forze. Le realtà che operano nelle energie rinnovabili già da tempo avevano cominciato a fare i conti con i tagli agli incentivi pubblici, ma probabilmente nessuno si sarebbe aspettato un’accelerazione così brusca di questo processo.
Lo stesso potrebbe accadere presto al comparto dell’edilizia sostenibile, che finirà sotto il peso dei tagli lineari se la maggioranza non riuscirà a tagliare altre voci di spesa.
È chiaro che un business a lungo assistito va contro le logiche del mercato, ma è pur vero che appare difficile da comprendere la decisione di penalizzare uno dei pochi settori in crescita in questo periodo. Ma, più di tutto pesa la confusione provocata dal susseguirsi di provvedimenti normativi che tendono a contraddire quanto stabilito pochi mesi prima.
Per fortuna l’innovazione tecnologica in questo settore avanza: oggi è possibile acquistare prodotti con un’impronta green a prezzi marginalmente superiori rispetto a quelli ideati con tecniche tradizionali. Questo apre nuovi spazi, che potranno crescere ulteriormente se tra i consumatori crescerà la propensione verso le soluzioni a basso impatto ambientale. La crisi, con la necessità di mettere sul piatto della bilancia tutte le voci di costo (comprese quelle di gestione) potrebbe allora rivelarsi il volano per il definitivo decollo del settore.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Luigi Dell'Olio

Luigi dell'Olio, giornalista pugliese free-lance, vive a Milano, dove si occupa di temi legati all'economia, alla tecnologia e alle energie rinnovabili.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
agrirelais-planet-studio_01
Agrirelais Della Rocca: l’arte di vivere con lentezza

Progetto di recupero di un fabbricato situato nelle campagna marchigiane per la realizzazione di un edificio bioclimatico a basso consumo energetico.

banner-adv-belluno
Costruire nel rispetto della sostenibilità ambientale

Attraverso una corretta progettazione, già oggi nel comparto delle costruzioni immobiliari è possibile garantire alti standard qualitativi, nel pieno rispetto del comfort e del risparmio energetico, a tutto vantaggio dell'ambiente.

Close