***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Rinnovabili, incentivi a prova di burocrazia | Tekneco

Problemi per gli operatori

Rinnovabili, incentivi a prova di burocrazia

A colloquio con l'avvocato Cristina Martorana, partner dello studio Watson Farley Williams, sul nuovo quadro regolamentare per le fonti pulite

Scritto da il 14 maggio 2012 alle 8:00 | 0 commenti

Rinnovabili, incentivi a prova di burocrazia

Molto si è parlato nelle ultime settimane dei tagli agli incentivi per le energie rinnovabili, disposti dal decreto governativo di riorganizzazione dei contributi pubblici al settore. Ma c’è anche un altro tema che preoccupa gli addetti ai lavori: si tratta dell’eccessiva burocrazia imposta dalle nuove regole.

“Il nuovo quadro regolamentare presenta molti punti interrogativi”, sottolinea Cristina Martorana, partner dello studio legale Watson Farley Williams, facendo riferimento in primo luogo all’esistenza del titolo autorizzativo per partecipare alle aste o essere iscritto nel registro.

“La cosa non dovrebbe preoccupare in un Paese in cui i titoli autorizzatori vengono rilasciati  nel rispetto delle tempistiche previste dalla normativa. Ma in Italia le cose vanno diversamente, tanto che il rischio autorizzatorio – cioè che l’autorizzazione non venga rilasciata nei tempi attesi o che non venga impugnata da qualche soggetto interessato avanti al competente tribunale amministrativo – è ormai considerato endemico al Paese”.

“Eppure, data la qualificazione dell’attività di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili come ‘attività libera’, il procedimento autorizzatorio dovrebbe essere scevro da ritardi o altri ostacoli. Nella pratica non si arriva mai a conclusione entro i 180 giorni canonici”, aggiunge Martorana, ricordando l’importanza del titolo autorizzatorio per la bancabilità di un progetto di investimento nel settore.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Luigi Dell'Olio

Luigi dell'Olio, giornalista pugliese free-lance, vive a Milano, dove si occupa di temi legati all'economia, alla tecnologia e alle energie rinnovabili.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
assolsolare-logo
Assosolare: Giovanni Simoni è il nuovo presidente

Succede a Gianni Chianetta e resterà in carica tre anni. Rinnovato anche il Consiglio Direttivo durante l’assemblea della nuova compagine associativa

diretta-tekneco
Diretta Tekneco da Solarexpo 2012 dell’11 maggio


Giornata conclusiva con grandi numeri, a Verona. Si chiude la diretta Tekneco dalla Fiera con ospiti, talk e videointerviste curate da Marco Gisotti

Close