***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Edilizia, urge riqualificare nel segno dell’efficienza | Tekneco

riqualificazione edilizia

Edilizia, urge riqualificare nel segno dell’efficienza

Le soluzioni di Andil per intervenire sul patrimonio edilizio italiano, per lo più datato, puntano su sostenibilità, sicurezza ed efficienza energetica

Scritto da il 26 giugno 2014 alle 9:00 | 0 commenti

Edilizia, urge riqualificare nel segno dell’efficienza

Casa, dolce casa. Può ben dirlo la maggioranza delle famiglie proprietaria della propria abitazione (La BCE stima che in Italia i proprietari raggiungano il 68,7% della popolazione complessiva). La casa, però, diventa meno… dolce se si considera che il 55% degli edifici ha più di 40 anni e consuma, di media, il triplo di quelli di recente costruzione. Il maggiore investimento delle famiglie italiane, così, sta perdendo valore di anno in anno. A sollevare la questione è l’Associazione nazionale degli industriali dei laterizi (Andil) che proprio durante l’assemblea generale, tenutasi nei giorni scorsi, ha rilanciato la questione. E ha proposto soluzioni concrete per far acquisire nuovo valore al patrimonio residenziale attraverso un piano di riqualificazione, incoraggiato e sostenuto dallo Stato. Come affermato dal presidente Andil, Luigi Di Carlantonio occorre “ricostruire l’esistente”: «Si tratta di riqualificare quanto esiste, se necessario abbattendo per ricostruire ex novo, all’insegna della sostenibilità e della sicurezza, ovvero, della durabilità dei sistemi edilizi e delle loro prestazioni, in particolare sia quelle ‘antisismiche’ che di maggiore efficienza energetica. In questo modo, oltre a dare nuovo valore agli immobili, si avrebbero ricadute positive per l’ambiente, sottraendolo al degrado e non consumando ulteriormente il territorio». La diffusione di questa pratica, a detta del vertice Andil, riattiverebbe, inoltre, l’industria delle costruzioni, traino per l’intera economia. «A sostegno di un piano sicuramente ambizioso, ma ormai ineludibile, sono necessari investimenti pubblici e politiche che stimolino la responsabilità di ogni proprietario». Di Carlantonio ha continuato indicando una serie di misure propedeutiche per la riuscita del piano “ricostruire l’esistente”: le detrazioni fiscali e la diminuzione delle imposte sulla casa, la semplificazione burocratica, lo sblocco dei pagamenti e le facilitazioni per l’accesso al credito e per l’acquisto della prima casa.
Il commento sull’azione di Governo c’è, ed è sostanzialmente positivo, ricordando, ad esempio, le iniziative a sostegno dell’edilizia scolastica. «Adesso è necessario che continui su questa strada, sostenendo anche fiscalmente i processi di riqualificazione urbana, favorendo, quindi, la ‘rottamazione dei vecchi fabbricati’. Nel frattempo, bisogna ridimensionare le imposte sulla casa, che gravano come un macigno sul mercato immobiliare. È altrettanto rilevante, inoltre, semplificare la burocrazia e facilitare l’accesso al credito per aziende e imprese. In aggiunta a questi interventi è indispensabile istituire un fondo di garanzie per l’acquisto della prima casa, a vantaggio delle fasce deboli della popolazione» ha proposto il presidente Andil.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
posidonia
Efficienza dal mare

Un nuovo isolante derivato dalla Posidonia offre ottime prestazioni e risolve il problema delle biomasse sulle spiagge

klim
A Ottobre la terza edizione di Klimahouse Puglia 2014

Appuntamento dal 2 al 4 Ottobre alla Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari per la terza edizione di Klimahouse Puglia

Close