***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Edilizia: arriva, forse, il Regolamento unico | Tekneco

normativa

Edilizia: arriva, forse, il Regolamento unico

Il Regolamento unico dell'edilizia dovrebbe essere pronto entro novembre 2015, riducendo la frammentarietà del settore

Scritto da il 09 dicembre 2014 alle 13:58 | 0 commenti

Edilizia: arriva, forse, il Regolamento unico

Forse, il condizionale è d’obbligo, siamo un passo avanti verso la semplificazione dei regolamenti edilizi. Il Governo, infatti, ha deciso nell’ambito dell‘Agenda per semplificazione che sia varato entro un anno, ossia novembre 2015, il Regolamento edilizio unico, ossia una riforma che dovrebbe andare a vantaggio di tutti i cittadini che potranno fare finalmente riferimento a norme chiare e condivise su tutto il territorio nazionale, superando la frammentarietà dei regolamenti edilizi comunali.

«È stata finalmente riconosciuta l’importanza della battaglia degli architetti italiani per superare la follia normativa che, nel nostro Paese, aveva partorito ben oltre 8mila regolamenti edilizi. – afferma Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori – Ora che si procede verso l’abbattimento della buro-edilizia, fonte, tra l’altro, di corruzione e di abusivismo, serve superare le anacronistiche regole discriminatorie che impediscono alla stragrande maggioranza degli studi professionali, di piccole e medie dimensioni, e pressoché alla totalità dei giovani architetti italiani, di partecipare alle gare per l’affidamento di servizi di architettura e di ingegneria».

«È un sistema, questo, contro il quale – prosegue Freyrie – ci battiamo da anni, che, fissando requisiti quantitativi, come il fatturato e il numero di dipendenti del professionista, ha di fatto progressivamente riservato questo mercato, in contraddizione con le più recenti direttive europee in materia di appalti, a un numero molto ridotto di strutture professionali. Dare una spallata a questo sistema -sottolinea- che premia i più forti a prescindere da qualsiasi merito, significherebbe compiere un ulteriore passo avanti contro la corruzione e il malaffare ancora dilaganti, come ci testimoniano i recenti fatti di cronaca».

Il nuovo Regolamento edilizio unico dovrebbe, tra le altre cose, essere anche un potente strumento per la difesa del territorio poiché non dovrebbero essere più possibili stravolgimenti localistici basati più su logiche clientelari che sulla reale sicurezza complessiva degli edifici.

Nello specifico l’articolo 17 del decreto Sblocca Italia che riguarda le semplificazioni in materia edilizia prevede un’aggiunta nel Testo Unico dell’Edilizia con la quale si è deciso che il Governo, le Regioni e le autonomie locali stipulino una serie d’accordi nell’ambito della Conferenza Unificata per l’adozione di uno schema di “Regolamento edilizio tipo”, per semplificare e uniformare le norme e gli adempimenti. Questo dispositivo dovrà indicare i requisiti e le prestazioni degli edifici con una particolare attenzione per ciò che riguarda la sicurezza e il risparmio energetico. E i comuni dovranno adottarlo nei termini fissati.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Aqualux-Panoramica
Aqualux: il primo ClimaHotel sul Lago di Garda

Il 3 Dicembre 2014 a Bardolino (VR) è stata consegnato la certificazione ClimaHotel all’Hotel Aqualux Suite Hotel & Terme di Bardolino

led
Il Led che va troppo veloce

Incalzate dai Led le lampade alogene dovrebbero andare in pensione nel 2016, ma potrebbe esserci una proroga

Close