***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Dispersione termica, la riqualificazione del foro-finestra | Tekneco

effcienza energetica

Dispersione termica, la riqualificazione del foro-finestra

Roverplastik presenta a Klimahouse PosaClima Renova, sistema di riqualificazione energetica del cassonetto che azzera dispersioni d’aria e di calore

Scritto da il 24 gennaio 2014 alle 13:12 | 0 commenti

Dispersione termica, la riqualificazione del foro-finestra

Photo: Roverplastik


Le finestre sono il vero e proprio tallone d’Achille della casa. È nei pressi delle finestre, infatti, che si verifica tradizionalmente la maggiore dispersione termica. Tra i punti deboli vanno segnalati i cassonetti di legno. Per ovviare a questo problema è possibile apportare opportuni accorgimenti.

Tra questi va segnalato PosaClima Renova, ideato da Roverplastik, azienda specializzata nelle tecnologie legate alla costruzione del foro-finestra. Si tratta di un sistema di riqualificazione energetica del cassonetto che viene presentato in occasione di Klimahouse, autentico riferimento fieristico proprio per l’efficienza energetica e la riqualificazione edilizia.

Il sistema PosaClima Renova è costituito da diversi elementi: per la parte orizzontale inferiore del cassonetto, è stato creato “Termopav”, pannelli isolanti ad alte prestazioni energetiche sagomati per agevolare il taglio a misura. Il vano intorno all’avvolgibile viene isolato termicamente e acusticamente tramite i pannelli flessibili “Flexoterm”, in materiale isolante espanso accoppiati con un foglio alluminizzato termo riflettente, e “Acu-stop” in materiale fono impedente a base bituminosa.

I pannelli vengono posizionati con apposite barre di contenimento in modo da garantire una facile ispezionabilità del vano cassonetto e la tenuta all’aria del sistema. Con gli stessi pannelli, poi, si procede all’isolamento dei fianchi laterali del cassonetto. Lo spazzolino sul lato interno applicato a contatto con l’avvolgibile, in corrispondenza dell’estremità del pannello “Termopav”, riduce il passaggio d’aria attraverso la luce esistente tra avvolgibile e serramento della muratura esterna, migliorando così notevolmente le prestazioni termiche del cassonetto.

Roverplastik ha allestito all’interno del proprio stand un banco di prova dove è possibile mettere a confronto le prestazioni del vecchio cassonetto in legno prima e dopo la riqualificazione. Si tratta di due unità affiancate contenenti due fori finestra in scala 1:1 che ricreano in tutto e per tutto l’ambiente domestico.
Dal confronto si notano importanti differenze: la soluzione di Roverplastick fa segnare un -72% in termini di trasmittanza termica U (W/mqk) e + 7% in termini di temperatura interna minima (°C). Ma la differenza più consistente è data dalle dispersioni d’aria, causa di perdite energetiche e passaggio di rumore: – 95%. PosaClima Renova le elimina praticamente tutte (come si nota nella foto), evidenziando anche un miglioramento a livello di potere fono assorbente.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
rhome for dencity
Il progetto RhOME for denCity a Klimahouse

Alla fiera di Bolzano si parla del progetto che rappresenta l'Italia all'edizione europea del Solar Decathlon, olimpiadi internazionali di bioarchitettura

86d0f00e3368c63eda85daee855b625a
Case in legno, Rubner Haus ha 50 anni e va in tour

La storica azienda festeggerà a Klimahouse l’anniversario e poi organizzerà un giro per l’Italia per far conoscere i pregi di abitare in case in legno ecologiche

Close