***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Il primo condominio di classe A+ | Tekneco

Efficienza energetica

Il primo condominio di classe A+

Terminati a Tortoreto Lido i lavori del primo condominio in classe A+ che abbatte i consumi del 90%, recependo quanto prescritto dalla Direttiva UE 2010/31

Scritto da il 06 giugno 2013 alle 8:30 | 2 Commenti

Il primo condominio di classe A+

É stato completato a Tortoreto Lido il primo condominio italiano in classe A+. Il progetto è stato realizzato dalla Helios Green Building in collaborazione con Valerio Calderaro, ordinario di Architettura all’università “La Sapienza” di Roma.

“Dopo il terremoto del 2006 – afferma Ernesto Di Giovanni, Amministratore delegato di Helios Green Building – lo stabile che sorgeva in quell’area era diventato inagibile. Abbiamo quindi deciso di procedere con una demolizione totale, realizzando un nuovo edificio in classe energetica A+ e recependo quanto prescritto dalla Direttiva UE 2010/31 in materia di nuove costruzioni”.

Questa l’origine del Condominio Adelina, composto da undici appartamenti, di superficie tra i 50 e i 70 metri quadri, dotati tutti di balconi e posti auto. La dotazione degli appartamenti è completa, visto che gli stessi dispongono di sistemi impiantistici integrati, sono isolati acusticamente, possiedono impianti aspirapolvere, sistemi di videosorveglianza e hanno una coibentazione all’avanguardia.

Il condominio consuma il 90% in meno rispetto a uno normale grazie anche alle pompe di calore geotermiche e ai satelliti di utenza per la ripartizione dei consumi tra gli alloggi. E oltre a ciò all’interno del Sistema Impiantistico Integrato – SII, hanno trovato posto, oltre la geotermia, anche altre fonti d’energia rinnovabili, come il solare sia termico, sia fotovoltaico. Oltre a ciò è stato installato anche un sistema di recupero dell’energia per l’ascensore, grazie al sistema GeN2 con il drive Regen sviluppato da Otis.

“Gli appartamenti – prosegue Di Giovanni – producono l’energia necessaria per la climatizzazione degli ambienti, generando di fatto un risparmio notevole sulle bollette e consentendo di accedere al contributo statale per la produzione di energia da sorgente alternativa. Inoltre, stiamo progettando ad Alba Adriatica il primo quartiere ad alta efficienza energetica in partnership con la Mizar Srl, societá che in questo Comune ha giá realizzato edifici con prestazioni analoghe al Condominio Adelina”.


Commenti

Ci sono 2 commenti.

  • Fausto
    scrive il 09 giugno 2013 alle ore 19:23

    Non credo che sia il primo condominio in classe A+ io ne ho già progettati e realizzati già due, più un terzo in fase di certificazione a Daverio in provincia di Varese. Inoltre i Ns. edifici sono stati certificati anche secondo lo standard di CasaClima. Credo inoltre che nemmeno Noi siamo i primi, in Lombardia dovrebbero averne certificati altri prima di Noi, anche se non ho mai potuto verificarlo. Con la speranza che altri possano seguire il Ns. esempio, porgo Cordiali saluti, geom. Fausto Ossola.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
ok
L’esperienza Rubner Haus al convegno ClimAbita a Firenze

In occasione del convegno organizzato dalla Fondazione ClimAbita, Rubner Haus offrirà il proprio contribuito per fare il punto sullo stato attuale e sulle prospettive future della bio-edilizia

climabita
Costruire e abitare sostenibile

La Fondazione Climabita promuove un convegno a Firenze, venerdì 7 giugno, sul futuro del progettare, costruire e abitare sostenibile

Close