Costruire sostenibile
Concept Cottage: la casa efficiente che rinuncia alla rete
Realizzata da due progettisti dello studio Solterre Design, in Canada è al via una nuova abitazione che non necessita dell'allaccio ad alcuna rete energetica
Se siete un’integralista dell’ecologia e volete provare l’ebrezza del vivere totalmente “off grid” allora il Canada dovrebbe essere la vostra prossima destinazione. Ma fate attenzione perchè non vi stiamo consigliando di tornare al Medio Evo.
Tutt’altro. In Canada, anzi più precisamente in Nova Scotia due progettisti dello studio Solterre Design, infatti, hanno deciso prima ancora di progettare che la loro prossima realizzazione edilizia fosse prima di tutto priva di cavi e tubi per il rifornimento energetico: ossia totalmente sconnessa da reti energetiche.
E ci sono riusciti visto che concentrando tutte le tecnologie possibili hanno ottenuto la certificazione Leed Platinum, quella Passive House e l’Qff Grid Living. Ossia non un solo Watt arriva da una rete di distribuzione. La ricetta per ottenere ciò è la solita di cui parliamo da tempo solo che in questo caso gli “ingredienti” sono stati utilizzati tutti al meglio.
L’involucro isolante, la cura dei ponti termici e delle dispersioni, la ventilazione naturale, infissi dell’ultima generazione, elettrodomestici in classe A++ e sistemi d’illuminazione di ultima generazione hanno consentito di ottenere un risparmio energetico del 90% sul fronte passivo, mentre il resto dell’energia necessaria arriva dal solare termico e fotovoltaico, mentre un sistema domotico si occupa di gestire le finestre a controllo solare, l’illuminazione al Led e il sistema di ventilazione con il recupero di calore.
In questa maniera il “Concept Cottage” , che ha una superficie abitabile di140 metri quadri riesce a mantenere in piano inverno una temperatura minima di ben15°C che si possono incrementare con il semplice apporto di una stufa a legna. Cosa che consente all’abitazione di non avere sistemi antigelo, anche se in inverno è spesso disabitata e tutto ciò accade in un clima come quello canadese. Non è cosa da poco.
«Abbiamo abitato il Concept Cottage per sei mesi e abbiano speso 157 dollari d’energia – ha detto alla televisione Cbc, Keith Robertson, uno dei progettisti – Il segreto sta nella capacità di immagazzinare energia in maniera statica, cosa che assieme ai ridotti consumi elettrici ha permesso di installare un sistema fotovoltaico abbastanza piccolo e perciò economico».
Oltre a ciò i progettisti del “Concept Cottage” hanno voluto utilizzare legno e isolanti a filiera corta, vetro, materiali edilizi, porte e perfino mobili riciclati per abbassare al massimo l’impronta ecologica della costruzione. E persino la gestione dell’acqua è stata improntata al massimo della sostenibilità visto che viene recuperata l’acqua piovana per gli usi interni e i sistemi di gestione idrica sono ad alta efficienza sempre secondo gli standard Leed. Il tetto, infine, è stato trasformato in un giardino aumentando così la sostenibilità e l’inerzia termica dell’edificio in tutte le stagioni.
Condividi
Tag
L'autore
Sergio Ferraris
Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...
Commenti
È stato inserito 1 commento.