***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Chi va al mulino… scopre la cogenerazione | Tekneco

Chi va al mulino… scopre la cogenerazione

Dal medioevo è arrivato in un balzo al terzo millennio, grazie a una ristrutturazione green che lo ha trasformato nell’hotel Il Mulino di Firenze

Scritto da il 13 dicembre 2011 alle 9:00 | 0 commenti

Chi va al mulino… scopre la cogenerazione

Si trova a Firenze ed è un mulino del 1300, citato anche da Dante Alighieri. Le pale che nei secoli scorsi davano energia alla struttura sono state sostituite da quelle high-tech delle turbine che generano energia oggi. Sì perché nel corso della ristrutturazione per trasformarlo in hotel si è dotato di un impianto di cogenerazione.

Si tratta di un impianto ad alto rendimento con tecnologia a turbina “senza olio”, un brevetto di Ibt Group. L’azienda è distributore esclusivo per il mercato italiano di Capstone Turbine Corporation, società californiana che ha introdotto le turbine a gas a tecnologia “oil-free” che, grazie all’impiego di particolari cuscinetti “ad aria”, consente di ottenere impianti di cogenerazione (per la produzione combinata di energia elettrica e termica) con bassi costi di manutenzione, emissioni contenute e una riduzione dei consumi energetici.

In questo caso 2 turbine producono i 125kW elettrici e 224kW termici necessari ad alimentare i carichi dell’hotel, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 emesse nell’atmosfera di 118 tonnellate all’anno con un risparmio energetico di oltre il 30%. Ma non è tutto. La ristrutturazione ha seguito i principi della bioarchitettura, con l’utilizzo di materiali naturali e sistemi energetici a basso impiego di energia.

Si è conservata la struttura originale, ma le 36 camere dell’hotel Il Mulino di Firenze sono in grado di offrire il comfort e i servizi di un 4 stelle superiore. Situato sulla riva sinistra dell’Arno, a 15 minuti dal centro di Firenze, propone coerentemente una cucina a chilometri zero, dove tutto ciò che è servito è stato prodotto con alimenti provenienti da aziende agricole, allevamenti, fattorie e cantine della zona per ricreare i veri sapori della cucina toscana. La struttura è anche dotata di una piccola SPA, che offre sauna finlandese, bagno turco e vari trattamenti benessere.

 


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
villa-mi-sueno_esterno
Villa mi sueño – Martignacco (Udine)

Edificio a uso residenziale realizzato da Biohaus con sistema costruttivo a telaio pre-assemblato.

tetti-verdi-new-york_flickr-suzun
Tetti Verdi: ambiente e risparmio economico

La Columbia University e la Nasa ricercano i benefici delle coperture verdi a New York: migliore gestione delle acque e mancato surriscaldamento i principali

Close