***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Certificazione certificata. Con qualità | Tekneco

Efficienza energetica

Certificazione certificata. Con qualità

Al via l'intesa tra Officinae Verdi e Sacert per la qualità della certificazione immobiliare: oltre 600 i certificatori attivi lungo tutto lo Stivale

Scritto da il 25 luglio 2012 alle 9:00 | 0 commenti

Certificazione certificata. Con qualità

Visto che l’efficienza energetica non è diventata una leva di mercato a causa della non obbligatorietà negli atti di vendita, come tentò di fare il Governo Prodi nel 2007 – obbligo bollato come un “odioso balzello” dall’Esecutivo successivo, ora arriva la certificazione energetica di qualità.

È stata firmata, infatti, un’intesa tra Officinae Verdi – joint venture tra Unicredit e Fondazione WWF – e Sacert, ente italiano accreditato per la Certificazione volontaria delle competenze dei tecnici certificatori energetici secondo la Uni En Iso 17024. Sacert riconoscerà lungo lo Stivale oltre 600 certificatori che saranno gli unici a operare per Officinae Verdi nel processo di certificazione delle unità immobiliari.

“Si tratta di una scelta che intende favorire e promuovere una certificazione energetica di qualitá. – afferma Giovanni Tordi, Amministratore Delegato di Officinae Verdi – In linea con la nostra mission che mira a integrare sostenibilitá ambientale, qualitá e capacitá tecnologica, per offrire a famiglie e imprese prodotti e servizi su energie rinnovabili, efficienza energetica e carbon management”.

Se con il Dlgs 28/2011 è diventato obbligatorio inserire negli annunci immobiliari la classe energetica d’appartenenza dell’immobile, a oggi, secondo quanto rilevato dal sito Immobiliare.it solo il 12,7 % degli immobili possiede un attestato di certificazione energetica di qualitá. La cosa non è da sottovalutare visto che una falsa certificazione energetica comporta il rischio di una causa giudiziaria in cui il danneggiato, l’acquirente o l’affittuario, può chiedere ai proprietari risarcimenti fino anche al 20-30% del valore dell’immobile.

“Il certificatore energetico svolge un’attivitá professionale complessa, perchè ogni certificazione è diversa dalle altre ed è necessario che abbia le competenze per suggerire all’interno dell’attestato idonei interventi di miglioramento energetico di immobili, impianti e rinnovabili. – afferma Giuliano Dall’Ò, Direttore Generale di Sacert – Inoltre, il controllo che un ente terzo accreditato, Accredia, fa sul certificatore, garantisce la qualitá dell’attivitá professionale nell’interesse del cittadino, anche rispetto a un mercato immobiliare dove l’efficienza energetica si sta sempre piú trasformando in valorizzazione immobiliare”.

L’accordo sui certificatori energetici rappresenta per Officinae Verdi un ulteriore passo verso l’ampliamento dell’offerta di servizi di qualitá, come il ‘check-up energetico’ attraverso il quale è possibile comprendere subito quali interventi adottare per un risparmio delle spese in bolletta dal 40% all’80%. Ai servizi di Officinae Verdi si può accedere collegandosi al sito www.officinaeverdi.it.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Il Polo Tecnologico di Lucca
Un nuovo polo nella rete

Parte il Polo Tecnologico di Lucca, una struttura inserita nella rete toscana della ricerca che punta anche su sostenibilità e ambiente

farmacia-bravi-rubner_1
Convegno: Legno, una scelta contemporanea

Si tiene a Milano, il 28 settembre, l’incontro promosso dal Gruppo Rubner. Tra i temi: le nuove tecnologie e le applicazioni del legno in edilizia

Close