***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
ANCE per l'internazionalizzazione delle PMI | Tekneco

Imprese edili

ANCE per l’internazionalizzazione delle PMI

Il mondo del credito si muove per offrire all'edilizia italiana gli strumenti adatti ai processi d'internazionalizzazione

Scritto da il 19 giugno 2013 alle 8:28 | 0 commenti

ANCE per l’internazionalizzazione delle PMI

Arriva un accordo per facilitare l’internazionalizzazione delle aziende. Bnl gruppo Bnp Paribas e Ance (Associazione nazionale costruttori edili) hanno varato una partnership con il fine di favorire l’internazionalizzazione delle imprese. I fatto è rilevante poichè l’unico sbocco di molte imprese edili sono solo i mercati esteri, magari “aggrediti” con lo strumento delle reti d’impresa.

L’accordo è stato ratificato dall’amministratore delegato di Bnl, Fabio Gallia, e dal presidente dell’Ance, Paolo Buzzetti, e riguarda oltre 20 mila aziende che operano nel settore pubblico, nell’edilizia residenziale e industriale. L’iniziativa vuole favorire la capacità produttiva, la competitività e l’efficienza delle imprese dando supporto, attraverso la rete di Bnp Paribas, al processo d‘internazionalizzazione in aree come il sud del Mediterraneo, il Golfo Persico e i Paesi del Bric. Per l’accordo l’istituto bancario ha messo a disposizione la propria piattaforma contenente soluzioni, servizi e prodotti di credito specifici per le reti d’impresa.

«Questa iniziativa – afferma Fabio Gallia, amministratore delegato di Bnl – s’inserisce nel costante impegno della banca a favorire, anche attraverso accordi con le maggiori associazioni del mondo imprenditoriale come Ance, la creazione di soluzioni a sostegno delle imprese che operano sui mercati internazionali. I processi di internazionalizzazione e la creazione delle reti d’impresa, al centro della partnership siglata oggi, sono strumenti particolarmente efficaci per aiutare le aziende italiane a competere in contesti sempre piú ampi».

«Oggi – osserva il presidente dell’Ance Paolo Buzzetti – all’estero rappresenta circa il 54% delle attivitá totali delle imprese di costruzioni, con un fatturato pari a 7,8 miliardi di euro, una volta e mezza quello realizzato nel 2004. In questa ottica l’intesa siglata oggi rappresenta un validissimo strumento per aiutare le nostre imprese anche medio piccole a cogliere le opportunità di business che si presenteranno sui mercati esteri».


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
contatore enel
Ice-Wish: consumi sotto controllo

A Firenze diventa possibile controllare in tempo reale i propri consumi di acqua, elettricità e gas e mettere in atto, così, comportamenti e strategie per ridurre i costi in bolletta

conto-energia
Energia, consumi: la metà può bastare

Secondo Legambiente è possibile dimezzare i consumi energetici degli edifici grazie a un nuovo sistema di incentivi per la riqualificazione

Close