***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
A Torino il primo quartiere senza automobili | Tekneco

A Torino il primo quartiere senza automobili

L’intervento di riqualificazione nell’area ex-Alenia combina materiali naturali, efficienza energetica e trasporti intelligenti

Scritto da il 20 maggio 2011 alle 9:09 | 0 commenti

A Torino il primo quartiere senza automobili

Il traguardo del primo quartiere italiano libero dalle auto (in circolazione e parcheggiate) non è lontano. A Torino è arrivato il via libera al Programma integrato per la riconversione dell’area Alenia di Corso Marche. Un progetto elaborato dagli architetti romani dello Studio Amati che punta a realizzare un luogo della socializzazione basato sui principi della sostenibilità ambientale.

Natura e tecnologia si sposano

Così come già visto in alcune città europee che si sono mosse sulla strada degli eco-quartieri, anche nel capoluogo piemontese si punta su un mix tra l’impiego di tecniche e materiali naturali e la ricerca di soluzioni innovative grazie all’hi-tech. Attraverso principi di edilizia sostenibile si punterà a modificare radicalmente il bilancio energetico degli edifici che, da consumatori passivi, saranno trasformati in sistemi di produzione, utilizzo e gestione del calore, dell’elettricità, dell’acqua e del clima interno. Le auto non avranno accesso al quartiere, ma potranno avvicinarsi per essere poi depositate nei parcheggi sotterranei.

Sono previsti, inoltre, la limitazione dell’inquinamento acustico attraverso la programmazione delle operazioni di carico e scarico nelle aree commerciali; criteri di bioclimatica per sfruttare in modo ottimale la luce e il calore naturale; impiego di materiali edili eco-compatibili; gestione intelligente ed efficiente dell’uso dell’acqua con sistemi di riduzione dei consumi, riciclo delle acque per usi secondari e recupero delle acque piovane.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Architettura
asfalto_sxc-slafko
Rinverdire il nero della Terra

Rendere più sostenibile l’asfalto, grazie non solo a nuovi materiali ma anche a una svolta del nostro modo di concepirlo. Ecco i filoni della ricerca.

strada_flickr.com-carbonnyc
Le varie tipologie di asfalto

Le strade sono normalmente ricoperte di asfalto composto da bitume e inerti, ma si sviluppano nuove tecniche per renderlo più sostenibile. Ecco le principali

Close