***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Ecomobilità, vince Venezia. Nuovo studio su 50 città | Tekneco

Ecomobilità, vince Venezia. Nuovo studio su 50 città

Presentati i dati dell'ultimo rapporto Euromobility. Venezia la città più sostenibile. Seguono Parma e Torino

Scritto da il 29 dicembre 2010 alle 15:20 | 0 commenti

Ecomobilità, vince Venezia. Nuovo studio su 50 città

E’ Venezia la città più “eco-mobile” d’Italia; al secondo e terzo posto ci sono Parma e Torino, secondo l’ultimo rapporto di Euromobility, condotto su 50 città italiane. E’ stato presentato ieri con il contributo di  Assogasliquidi  e  Consorzio  Ecogas  e  con  il  patrocinio  del  Ministero  dell’Ambiente  e  della Tutela del Territorio e del Mare.

Gli indicatori di cui si è tenuto conto per stilare la classifica sono stati: le  innovazioni  introdotte  per  la  gestione  della  mobilità  (Car  Sharing,  Bike  Sharing,  mobility manager,  ecc) e la loro efficacia; lo stato di salute  delle città in relazione alla presenza  di  auto di  nuova generazione e all’incremento  delle  auto  alimentate  a  combustibili  alternativi  (Gpl,  metano);  l’offerta  di trasporto pubblico, le politiche per la ciclabilità, l’ adozione di strumenti di gestione e di pianificazione del traffico.

Le  50  città  monitorate  sono  tutti  i  capoluoghi  di  Regione,  i  due  capoluoghi  delle  Province autonome e le città con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti. Nella  “top  ten”,  che  vede  sul  podio  tutte  città  del  centro-nord,  ci  sono  anche  Firenze  che  perde  sette posizioni, Brescia che ne guadagna dieci, Bergamo, Reggio Emilia e Ferrara, oltre Bologna che perde però 5
posizioni. Fanalini di coda nella classifica della mobilità sostenibile, Siracusa e Sassari.

I servizi innovativi

Sul  mobility  management non  si  registrano  particolari  variazioni  rispetto  allo  scorso  anno,  restano  41  le città che hanno nominato il mobility manager.

Il Bike Sharing, dopo il boom del 2009, fa registrare comunque un incremento sia degli utenti (+51%) sia delle  biciclette  (+12%).  Sono  16  in  tutto  le  città  che  hanno  adottato  il  sistema  elettronico  con  tessera magnetica. Milano si conferma la città più coraggiosa con le sue 1.400 biciclette condivise dislocate in 100punti di prelievo e una media di 3.500 prelievi giornalieri, segue Torino che ha avviato il Bike Sharing nel 2010 con 300 biciclette e ben 4.200 utenti e Roma con sole 150 biciclette per 16.800 utenti. Il servizio è stato inoltre introdotto dai Comuni di Cagliari e Venezia.

Il Car Sharing, l’auto condivisa, vive invece un momento di stallo. Dopo il trend positivo degli ultimi anni il servizio  registra  infatti  una  diminuzione  delle  auto  in  flotta  (-3,6%)  determinata  sia  dalla  revisione  del servizio  milanese  che  passa  da  133  a 86  automobili,  sia  dal  caso  di Modena  che  ha  addirittura  cessato  il servizio. Le città che possono contare sulla flotta maggiore di auto condivise sono Torino (113) e Roma, che passa  da  41  a 105  auto  in  flotta.  Sul  fronte  degli  utenti  si  registra  soltanto  un  incremento  dello  0,7%.   È Venezia  la  città  con  più  utenti  (3.300),  seguita  da  Milano  (2.885,  che  però  perde  utenti  rispetto  al  2009, anno in cui erano 4.097 gli abbonati) e Torino con 2.390.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


    L'autore

    Pierluigi Fanghella

    Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.


    Il solare termico, corso online
    Focus, la rivoluzione della domotica
    Klimahouse 2017
    RUBNER
    AQUAFARM
    BANCA ETICA
    SIFET
    BUILDING INNOVATION

    ANICA
    tekneco è anche una rivista
    la tua azienda su google maps

    Più letti della settimana



    Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

    Altri articoli in Ecologia
    cancun
    Cancun, accordo al ribasso sul clima

    Governanti d'accordo per tagliare del 25-40% le emissioni inquinanti. Traguardo modesto ma comunque un passo avanti importante

    rifiuti
    Energia pulita dai rifiuti urbani: promesse e ritardi

    La frazione organica può alimentare bioreattori: trasformare in oro i rifiuti. Ma pesa l'incertezza normativa. Per l'Italia è per ora un'occasione sprecata

    Close