***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Un terremoto di energia | Tekneco

attualità

Un terremoto di energia

La Regione Emilia Romagna investiga sulla possibile connessione tra terremoto e pozzi petroliferi. E i dati sono accessibili in tempo reale

Scritto da il 28 maggio 2014 alle 9:30 | 0 commenti

Un terremoto di energia

Dopo le polemiche suscitate dalla puntata di Report nella quale si ipotizzavano cause antropiche, e più precisamente le trivellazioni, per i terremoti che hanno scosso il modenese lo scorso anno, arriva la verifica “open data”. Sono iniziate, dopo lo studio voluto dalla Regione Emilia Romagna che era stato anticipato dalla rivista “Science”, le ricerche sul campo sugli eventuali legami fra trivellazioni e terremoto. Nel sito di Cavone, a pochi chilometri da Mirandola è stata completata la predisposizione per le prove e il posizionamento dello strumento di misura di pressione e temperatura al fondo del pozzo Cavone 14 e le prove di strato e di pozzo sui pozzi produttori. Ora si stanno eseguendo le prime prove di iniettivitá sul pozzo 14: sará reimmessa acqua di giacimento per un periodo di tempo piú esteso del normale e sará monitorato l’andamento sia della pressione e sia della temperatura all’interno del giacimenti. La novità dell’iniziativa sta nel fatto che sia lo stato delle prove, sia i risultati della ricerca che è stata realizzata su indicazione della commissione Ichese – la Commissione internazionale incaricata di indagare sulle possibili relazioni tra attività di esplorazione idrocarburi e aumento della sismicità in Emilia, che non è riuscita a confermare, ma nemmeno a escludere che le attività effettuate nella Concessione di sfruttamento degli idrocarburi, nella zona di Mirandola, compreso il campo di Cavone, avessero potuto contribuire a innescare la sequenza sismica – sono disponibili a tutti, esperti e non, sul sito www.labcavone.it, dal quale è possibile scaricare i Pdf aggiornati sia sullo stato dei lavori, sia dei monitoraggi degli eventi sismici rilevati dalla Rete Sismica Nazionale e dalla Rete microsismica di Cavone negli ultimi trenta giorni.

L’iniziativa è stata voluta da ministero dello Sviluppo economico, Regione Emilia-Romagna, sindaci di Mirandola, Novi, San Possidonio e dalla Societá padana energia, concessionaria del sito, con il patrocinio di Assomineraria. «Il sito web, che rientra nell’ambito delle attivitá di comunicazione finalizzate a fornire un sistema informativo trasparente e accessibile a tutti, i cittadini potranno monitorare quotidianamente le mappe- spiega la Regione in una nota- con in evidenza la posizione dei pozzi attivi, delle stazioni di rilevamento sismico nazionale e microsismico locale e l’elenco di eventuali eventi sismici rilevati nonchè lo stato di avanzamento delle altre attivitá relative al programma di lavoro del laboratorio».

Oltre a questi dati sono on line i protocolli, i rapporti periodici e anche un glossario per i non addetti ai lavori che semplifica la lettura dei documenti. In attesa dei risultati delle ricerche la Giunta regionale dell’Emilia Romagna ha deciso la sospensione in tutta la regione di qualsiasi nuova attività di ricerca e coltivazione.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
ecozona_fontana
Il giardinaggio green nel parco si fa col fotovoltaico

Alle porte di Milano è stato avviato il primo progetto in Italia per manutenzione del verde “emissioni zero” con macchinari alimentari dal’energia solare

LVA - Unità produttiva di Taranto
Ilva: il Tribunale conferma “omicidio colposo” per inquinamento

I 31 decessi furono causati dall'amianto e da altre sostanze cancerogene prodotte dallo stabilimento siderurgico

Close