***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Sedurre il consumatore | Tekneco

Mobilità elettrica

Sedurre il consumatore

Gli operatori si rivolgono a chi si muove nei centri urbani per lavoro: il vero cambio di rotta può partire da chi è sensibile verso l’ambiente

Scritto da il 06 marzo 2012 alle 8:00 | 0 commenti

Sedurre il consumatore

Photo: Auto elettrica Mitsubishi i-MiEV


Incentivi, innovazioni tecnologiche e un mercato che si propone di raggiungere i livelli degli altri paesi europei. Il target: quella fetta di pubblico dotata di una spiccata sensibilità verso l’ambiente e la qualità della vita in generale

Un vero e proprio cultore del cambiamento all’insegna dei veicoli elettrici è Thierry Boch, ideatore del neo nato marchio E-move.me e ceo di E-holding, il primo orientato ai privati, il secondo al business to business. Il brand produce veicoli elettrici dedicati alla mobilità urbana, dagli scooter alle city car. «Il nostro obiettivo è quello di provare a sedurre il pubblico, specie quella fetta dotata di una spiccata sensibilità verso l’ambiente e la qualità della vita in generale, portandolo a identificarsi nel ruolo degli early adopter, cioè coloro che per primi godono della possibilità di potersi muovere fra le bellezze dei centri storici anche e soprattutto per lavoro»

Quindi anche per il manager francese, il terreno maggiormente fertile sarà quello aziendale. «Esistono già realtà particolarmente dotate di un forte senso di social responsability – continua Boch – che contemplano un bilancio di sostenibilità a fine anno o che fanno grandi sforzi per incentivare i comportamenti propri e dei propri manager verso la riduzione dell’inquinamento ambientale. Per questo uno degli obiettivi che ci poniamo è quello di proporci nei confronti di queste realtà, come dei veri e propri personal mobility manager: studiamo soluzioni per la realizzazione di punti di ricarica dedicati presso abitazioni o in azienda, per l’installazione di impianti che generano energia da fonti rinnovabili. Il tutto con focus dedicato a chi si muove nei centri urbani per lavoro. È lì che ci sono i problemi più grossi da affrontare ed è da lì che deve partire l’input decisivo per dare il via al cambiamento».

Ancora più particolare il discorso che riguarda le auto elettriche. Le case produttrici stanno svolgendo un lavoro immane di promozione dei prodotti, le risposte sono però ancora poco significative. Tra queste si possono citare FoxilFree, azienda mantovana che ha aperto da pochissimo in Europa una concessionaria di soli veicoli elettrici e che propone una speciale pensilina fotovoltaica per ricaricare le auto grazie all’energia del sole.

Così come fa anche Belumbury: «Per molte amministrazioni locali, coinvolte nella crisi economica di questi tempi, non è semplice dirottare fondi ed intenzioni verso progetti di mobilità ad impatto zero. Qualche sforzo è stato profuso, ma si tratta solo di punte di iceberg – dice Nando Bianchi, auto motive sector manager dell’azienda-.

E poi è inutile negarlo: prima delle auto elettriche ci sono grandissimi interessi e pressioni politiche che frenano il mercato. D’altronde l’e-car è stata brevettata addirittura prima del motore a scoppio (pare tra il 1832 ed il 1839, quando l’imprenditore scozzese Robert Anderson inventò la prima carrozza elettrica, nella sua forma più rudimentale —ndr). Se si fosse voluto privilegiare questo tipo di mercato, sarebbe già successo da tempo».


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Gabriele Cavallaro


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
foto-garelli-xoe
Un mercato che non accelera

Prospettive positive per il mercato, ma per gli operatori la progressione degli indici di vendita va a rilento. Obiettivo? I livelli di altri Paesi UE

renault-kangoo-ze-6
Muoversi sostenibile

Le ultime novità del mercato dei veicoli green: in rassegna i prodotti a due o a quattro ruote per muoversi in sintonia con l’ambiente

Close