***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Riciclo, due concorsi per gli studenti delle superiori | Tekneco

concorso

Riciclo, due concorsi per gli studenti delle superiori

I consorzi di riciclo di imballaggi e alluminio puntano sui giovani, sfidandoli a cimentarsi come videomaker o creatori di una campagna di informazione

Scritto da il 24 febbraio 2015 alle 7:00 | 0 commenti

Riciclo, due concorsi per gli studenti delle superiori

C’è ancora un mese di tempo per partecipare al concorso “Io riciclo, e tu?” organizzato dal Conai (Consorzio nazionale imballaggi) e patrocinato dal ministero dell’Ambiente, dedicato agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Tutti gli studenti che in aula seguiranno il percorso formativo di educazione ambientale proposto dal Consorzio potranno mettersi alla prova e realizzare una campagna di informazione e sensibilizzazione, rivolta ai cittadini del proprio Comune di residenza, dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo dei sei materiali di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro) gestiti da Conai attraverso i consorzi di filiera. Spazio alla fantasia per i partecipanti, che potranno utilizzare qualsiasi strumento riterranno utile per la realizzazione del lavoro (carta e matita, computer grafica, macchine fotografiche, telefonini, telecamere etc.): cartelloni, spot radiofonici o televisivi, manifesti, sono tante le declinazioni e i linguaggi che i ragazzi potranno usare per convincere i propri concittadini a realizzare una raccolta differenziata di qualità.

La giuria – composta da un rappresentante Conai, uno del ministero dell’Ambiente e uno del ministero dell’Istruzione – valuterà i lavori e assegnerà alla classe vincitrice un kit Lim (lavagna interattiva multimediale e proiettore). Per il secondo posto è in palio una postazione completa pc con monitor, tastiera e tavoletta grafica; una libreria di eco-design sarà il premio destinato alla classe terza classificata.
C’è tempo fino al 25 maggio per “Obiettivo alluminio – Movie experience”, il concorso rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori italiane con lo scopo di promuovere la raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi in alluminio. Per partecipare glu studenti dovranno produrre un video in formato digitale realizzato con qualsiasi supporto a disposizione (videocamere digitali, fotocamere digitali, telefoni cellulari e webcam), attraverso diversi tipi di linguaggio espressivo, ad esempio giornalistico, cinematografico, musicale, comico o virale. Due i temi: “L’alluminio che ci circonda” o “Alluminio, materiale sostenibile ed eterno”.
Tra tutti i video inviati otto vincitori saranno selezionati da una commissione esaminatrice e due saranno scelti dal pubblico del web. Tutti e dieci entreranno a far parte della giuria ufficiale del Giffoni Film Festival che si terrà a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, 17 al 26 luglio 2015. I ragazzi saranno ospitati durante tutta la durata della manifestazione ed insieme formeranno la “Giuria Ambiente”. Inoltre saranno dei veri e propri inviati speciali, armati di una videocamera ricevuta in premio, e riprenderanno i momenti salienti delle giornate festivaliere, intervistando gli ospitie gli oltre duemila ragazzi presenti, provenienti da tutto il mondo. In più, tra i 10 vincitori, dal pubblico del Giffoni, verrà selezionato un supervincitore che riceverà in premio la Ricicletta® di CiAl, city bike in alluminio riciclato.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
eternit 3
Eternit senza giustizia

La motivazione della sentenza del processo Eternit dimostra l'assoluta inadeguatezza della legislazione italiana in materia d'inquinamento

Raccolta_differenziata
Italiani ambientalisti, ma non troppo

Da un’indagine di Adiconsum ed Ecodom su 2.500 consumatori risulta che sia istituzioni che cittadini sono responsabili della salvaguardia dell’ambiente

Close