***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Riciclo spaziale | Tekneco

Istruzione

Riciclo spaziale

In una scuola di Udine il riciclo si ispira a un'astronave in sintonia con la metafora dell'"Astronave Terra"

Scritto da il 14 marzo 2015 alle 8:14 | 0 commenti

Riciclo spaziale

Arriva il riciclo spaziale che fornirà combustibile alla Stazione Spaziale Internazionale. Agli studenti dell’istituto Bearzi di Udine spetterà il compito di far ripartire, con l’energia fornita dal riciclo delle bottiglie di plastica e lattine, la stazione spaziale sulla quale è in orbita la nostra Samantha Cristoforetti “rimasta senza carburante”.

È questo il progetto originale e innovativo che il polo scolastico salesiano del capoluogo friulano ha messo in piedi, con le classi della scuola primaria, nel periodo tra il 9 e il 21 marzo 2015. Le classi scolastiche infatti stanno accumulando una serie di ecobonus conferendo rifiuti di plastica e metallo da avviare al riciclo, in una speciale astronave-compattatore, realizzata con lo scopo di comunicare i contenuti del riciclo ai ragazzi e a cascata ai genitori.

Il progetto è stato realizzato con il supporto dello studio associato Natura 3, team di professionisti nell’educazione ambientale. Solo loro a collocare questa astronave – compattatore che pressa bottiglie e lattine e conteggia il numero di colli.

Alla fine del processo rilascia uno ‘scontrino’ o ecopunto. Un sistema di fidelizzazione: in cambio delle bottiglie di plastica il compattatore dá dei punti che permettono il ritiro di eco-gadgets.

“Educare fin da piccoli ad una corretta suddivisione dei rifiuti è molto importante – sottolinea la preside Lucia Radicchi - In questo modo i bambini potranno portare avanti, anche da adulti, le buone abitudini acquisite. Quando la raccolta differenziata è accompagnata da un incentivo, nasce un motivo in piú per prestare attenzione all’ambiente”. In questa maniera il riciclo si ispira a un’astronave in sintonia con la metafora dell’”Astronave Terra”.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
Mais_Direktsaat013
Eu, definitive le norme sulla coltivazione di Ogm

Ora tocca al Parlamento recepire la nuova disciplina. Intanto secondo uno studio tedesco la distanza cuscinetto richiesta dall’Efsa per le coltivazioni è sottostimata

fast-recharge-plus-enel-eni-pomezia__8
Auto elettrica, anche in Italia punti di ricarica veloce

Ricaricare in poco tempo non è un’esclusiva di Tesla, che ha già tre stazioni nel Nord. Inaugurato vicino Roma una stazione di ricarica Enel Fast Recharge Plus

Close