***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Milano, studenti a rischio per lo smog | Tekneco

Inquinamento atmosferico

Milano, studenti a rischio per lo smog

Oltre centomila studenti di tutte le fasce di età frequentano scuole troppo vicine a strade ad alta percorrenza. C'è il rischio di sviluppare nuovi casi di asma

Scritto da il 13 maggio 2014 alle 8:00 | 0 commenti

Milano, studenti a rischio per lo smog

Sono 583, il 52,7% del totale, le scuole del Comune di Milano che si trovano a meno di 75 metri da arterie stradali ad alta percorrenza (ovvero con flussi di oltre 10.000 veicoli al giorno); se si allarga il perimetro di distanza a 100 metri, si arriva a superare il 62% (ben 693 istituti). È dunque coinvolto un numero di studenti che va dai 108.351 ai 126.081, rispettivamente il 56,2% e il 65,4% del totale della popolazione scolastica milanese.

La denuncia arriva dall’Associazione Genitori Antismog, che ha raccolto i dati forniti da Amat (Agenzia mobilità, ambiente e territorio del Comune di Milano). Accogliendo infatti una specifica richiesta dell’Associazione, in accordo con l’ufficio di Gabinetto del sindaco, il Servizio relazioni con la città e l’Assessorato mobilità e ambiente, Amat ha approntato uno studio relativo alla presenza di edifici scolastici in prossimità di strade soggette a intensi flussi veicolari.
Un livello di esposizione corrispondente a 10.000 veicoli al giorno è pericoloso per la salute. Studi scientifici dimostrano che una strada trafficata vicino ad una scuola aumenta di circa una volta e mezza il rischio di sviluppare nuovi casi di asma. Secondo una recente analisi europea, il 15-30% di tutti i casi di asma in bambini e ragazzi è attribuibile al traffico di vicinanza. Gli scarichi veicolari aumentano inoltre il rischio di ammalarsi di polmonite e di otite media e la diminuzione della capacità respiratoria.
I dati evidenziano un’esposizione al traffico di prossimità diffusa in tutta la città, con un picco fra gli studenti della scuola primaria: il 59% degli alunni delle scuole elementari frequenta un istituto posto a meno di 75 metri da strade particolarmente trafficate, quota che sale al 67,6% degli alunni se si considera la fascia entro i cento metri. Un’ulteriore riflessione merita il dato relativo ai più piccoli, ancora più sensibili all’effetto degli inquinanti: almeno il 53% dei bambini di Milano da 0 a 10 anni è esposto agli inquinanti generati dal traffico ravvicinato per molte ore al giorno.
Ma è probabile che si tratti di una stima per difetto, dal momento che questi dati non includono i bambini che frequentano i nidi privati accreditati e alcune scuole private (dati demografici non disponibili). Inoltre, i dati si riferiscono alla presenza di almeno un’arteria ad alto traffico in prossimità delle scuole, ma nella realtà è possibile che alcuni istituti siano esposti a più di un‘arteria ad alto flusso, e che il conteggio dell’esposizione totale risulti quindi sottostimato.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
Banner Action Against Bayer Pesticide in PollenBienen Banner gegen Bayer Pestizide in Pollen
Un Eden tossico nei nostri giardini

Una campagna di Greenpeace denuncia la presenza di sostanze tossiche per le api nelle piante ornamentali vendute in Europa

Italia ai vertici Ue per efficienza energetica e riciclo
Ambiente ed energia, Italia “green” per caso

Il rapporto Ambiente in Europa svela un'Italia ai vertici UE per efficienza nell’uso di energia e risorse. Risultati però raggiunti senza precise strategie

Close