***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
L’importanza della riqualificazione | Tekneco

RIQUALIFICAZIONE CENTRI URBANI

L’importanza della riqualificazione

Quando i centri urbani tornano a nuova vita, si innova senza impattanti cementificazioni

Scritto da il 27 marzo 2012 alle 8:10 | 0 commenti

L’importanza della riqualificazione

Photo: L'intervento di riqualificazione dell’area bolognese denominata “ex Veneta”


L’impasse della crisi edile si supera con la riqualificazione, che sembra rappresentare il volano per l’economia collegata al settore delle costruzioni, e un’ancora di salvezza per l’ambiente, risparmiato all’avanzare del cemento.

Il concetto di partenza è semplice: riqualificare per adattare costruzioni del passato a esigenze moderne. L’ultimo rapporto annuale di Anaepa (associazione nazionale artigiani dell’edilizia dei decoratori, dei pittori e attività affini) registra, tra gli altri trend di contrasto della crisi, il prevalere del passaggio dal costruire al “costruito”, ovvero, al recupero e al risanamento.

Riqualificazione

Perché sta assumendo sempre più importanza la riqualificazione? L’ingegner Dario Mantovanelli, responsabile marketing della Wienerberger spiega che :«In Italia il 40% delle emissioni di Co2 è causato da edifici obsoleti dal punto di vista impiantistico, progettati senza alcuna attenzione al contenimento energetico dell’involucro. Bisognerà capire su ogni singolo edificio se riqualificare significhi ripristinare un involucro  o se, in edifici dal basso contenuto architettonico, pensare e trovare i sistemi per finanziare demo-ricostruzioni».

A riguardo l’architetto Paola Vallario afferma che:« Il punto focale è quello dalla valorizzazione dello spazio collettivo urbano. Più che riqualificazione parlerei di rigenerazione, poiché non ci si limita al buon restauro dei manufatti urbani esistenti o alla definizione di nuovi arredi urbani». L’obiettivo di una buona riqualificazione è  «uno studio finalizzato alla conoscenza e comprensione delle specificità del luogo urbano, storico e attuale, nel tentativo di tracciare le possibili direzioni per un progetto di innovazione capace di mantenere quelli che sono i caratteri compositivi del tessuto che determinano la riconoscibilità dei luoghi che la storia ci ha consegnato». L’innovazione sta dunque nel rintracciare possibili “aperture”, pur mantenendo i rapporti spaziali e filologici tra antico e nuovo.

Differenze rispetto al passato

Fino a non molto tempo fa dove invece si puntava maggiormente a costruire e poco a riqualificare. Secondo Mantovelli la spiegazione risiede nelle «quantità del mercato dell’edilizia che negli ultimi anni sono drasticamente diminuite, e difficilmente aumenteranno nel breve termine, quindi le imprese dovranno sapersi adeguare a questo nuovo panorama e puntare sulla riqualificazione dell’esistente».

Il caso di Bologna

Un recente esempio in questo senso si ritrova nel progetto di riqualificazione dell’area bolognese denominata “ex Veneta”, dove la Wienerberger ha fornito i blocchi in laterizio Porotherm bio plan 35 per la realizzazione di un edificio residenziale in classe A.  Come sottolinea Mantovelli «per raggiungere una realistica classe A, involucro e impiantistica hanno ognuno un 50% di importanza. Senza un’adeguata sinergia tra progettazione architettonica e impiantistica, obiettivi così elevati di prestazioni energetiche sono impossibili da raggiungere. Il laterizio rettificato Porotherm bio plan 35 aggiunge inoltre un ulteriore tassello al benessere abitativo: l’elevato peso del blocco offre infatti straordinarie performance di isolamento dal caldo estivo».


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Anna Simone

Anna Simone è una Sociologa Ambientale e si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale, contestualizzando quello che succede al posto in cui è successo per comprenderlo, analizzarlo e spiegarlo. È autrice del blog Ecospiragli.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
sistemi trasporto intelligente
Sistemi di trasporto intelligente

Sfruttando la tecnologia si riducono le congestioni del traffico e forse l’impatto ambientale

ministro-clini
Si agli Stati Generali della Green Economy

ANTER, con i suoi iscritti, assicura sostegno all’idea di istituire gli Stati Generali della Green Economy, promossa dal Ministero dell’Ambiente

Close