Green fashion
La moda green in passerella a Milano
Dal 22 al 24 febbraio a Milano la quarta edizione di The Green Closet, evento dedicato ai marchi e agli stilisti di moda e accessori ecosostenibili dal Regno Unito
Dal 22 al 24 febbraio la moda ecosostenibile torna in passerella a Milano. Durante la Settimana della moda, un evento speciale del salone Super (progetto di Pitti Immagine e Fiera Milano realizzato in collaborazione con l’assessorato alle Politiche del lavoro, ricerca e università, moda e design e con CityLife) sarà dedicato a The Green Closet, la sezione “green” della moda, dedicata ai marchi e agli stilisti di moda e accessori ecosostenibili dal Regno Unito.
Patrocinato da Uk Trade & Investment (Ukti) e dal Consolato generale britannico di Milano, l’evento – giunto alla quarta edizione – accoglierà cinque marchi britannici individuati e selezionati dalla responsabile moda e design di Ukti Italia Marina Iremonger, per proporre ai compratori italiani e internazionali collezioni di stilisti emergenti che si differenziano non solo per il contenuto stilistico ma anche per l’etica del lavoro e il rispetto per l’ambiente.
“The Green Closet – ha dichiarato Marina Iremonger – si è dimostrato un progetto vincente per molte delle label britanniche che ho selezionato per Super: l’affluenza di buyer qualificati e di agenti di moda lungimiranti conferma che la moda britannica è da sempre considerata fortemente creativa e innovativa, soprattutto nelle tecnologie e nel design sostenibile”.
La nuova edizione di The Green Closet pone l’accento sulle collezioni di abbigliamento in fibre naturali, prodotte tramite processi a basso impatto sull’ambiente, che fanno uso di eccellenze artigianali e di risorse naturali e umane gestite in maniera equa ed etica. Gli accessori sono rappresentati dai bijoux e dai cappelli, che costituiscono due capisaldi della moda British.
La Great Campaign, varata dal Primo ministro Cameron e promossa in tutto il mondo in occasione di iniziative commerciali e culturali, viene declinata anche in questa edizione di The Green Closet nelle due tematiche “Fashion is Great” e “Green is Great”.
L’industria della moda rappresenta infatti un “grande” contributo all’economia britannica con un valore di quasi 21 miliardi di sterline (l’1,7% del PIL). Lo sviluppo sostenibile e il rispetto per l’ambiente sono il “grande” tema della politica del Regno Unito, come hanno dimostrato i Giochi Olimpici di Londra.
L’appuntamento è al salone Super, Padiglione 3, CityLife Palace, Piazza VI Febbraio, in occasione della Settimana della moda di Milano.
Condividi
Tag
L'autore
Stefania Marra
Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...