Gestione dei rifiuti
In coda all’Europa del riciclo
Il nostro paese agli ultimi posti della classifica dei paesi europei che riciclano di più. I dati del Rapporto l’Italia del Riciclo 2012
Il 49% dei rifiuti prodotti va in discarica, vale a dire 15 milioni di tonnellate all’anno, contro la media europea del 30%. A Sud, poi, la situazione è addirittura peggiore: quasi tutte le Regioni superano di molto il 60%, fino al record del 93% della Sicilia!
«Anche il Rapporto di quest’ anno – spiega Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile che ha curato il Rapporto l’Italia del Riciclo 2012 – mette in luce come l’Italia abbia una gestione poco virtuosa dei suoi rifiuti con un’altissima percentuale di ricorso alla discarica e una bassa percentuale di riciclo effettivo. Uno dei motivi principali di questa situazione è la bassa tassazione sullo smaltimento in discarica (15 euro a tonnellate in Italia contro le 40 in Germania). Occorre dare effettiva priorità al riciclo, così come obbliga a fare la direttiva europea 98/2008 CE, ricorrendo anche agli incentivi economici o fiscali in quelle filiere, per esempio quella delle plastiche miste, dove il riciclo si trovi in condizioni di svantaggio rispetto al recupero energetico».
Il Rapporto, inoltre, presenta un benchmark sul tema della gestione dei rifiuti in ambito internazionale dal quale si evince quanta strada sia ancora da percorrere per arrivare alle medie europee.
È ancora ampio, si legge nei documenti della Fondazione, il divario che ci separa dai Paesi che presentano migliori performance nel recupero di materia dai rifiuti urbani, come Austria (70%), Germania e Belgio (62%), Paesi Bassi (61%), Svezia (50%) e Danimarca (42%).
Questi sei Paesi europei, oltre a un elevato tasso di riciclo e a una quota significativa di recupero energetico mostrano anche un altro dato in comune: smaltiscono in discarica tra lo 0 e il 3% dei rifiuti. In Italia, invece, sono ben 9 le Regioni che si affidano alla discarica per smaltire oltre il 60% dei propri rifiuti (Liguria, Umbria, Marche, Lazio, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) e diventano 10, con la Campania, se si aggiungono a questi rifiuti quelli inviati fuori Regione o all’estero.
Il Lazio, con oltre 2,5 milioni di tonnellate, è la Regione che smaltisce in discarica la maggiore quantità di rifiuti urbani, pari al 74% di quelli prodotti. La sola provincia di Roma porta in discarica quasi 1,9 milioni di tonnellate di rifiuti ogni anno, di cui oltre 1,3 milioni solo nel comune di Roma.
Potrebbe andare peggio? In un certo senso sì, se consideriamo che a corollario di questi dati, secondo il Rapporto la percentuale di rifiuti che recuperiamo, escluso il compostaggio, è del 20% (la media europea è del 26%). E anche compost e recupero energetico sono comunque sotto la media europea, rispettivamente al 13% (in Europa al 16%) e al 18% (29% in Europa).
Gli imballaggi segnano invece un dato positivo: la media nel 2011 ha raggiunto i 7,5 milioni di tonnellate (+2% sul 2010, quando erano 7.346) con un tasso di riciclo del 64%. Crescono la carta con un +3%, la plastica +4% e il vetro +4%; calano invece acciaio (-1%), alluminio (-13%) e legno (-5%).
Condividi
Tag
L'autore
Marco Gisotti
Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...