***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Il turista vuole diventare sostenibile | Tekneco

Turismo green

Il turista vuole diventare sostenibile

Ambiente e marketing possono lavorare assieme nel caso del turismo sostenibile, ma occorre una robusta dose di comunicazione coerente

Scritto da il 07 giugno 2015 alle 13:41 | 0 commenti

Il turista vuole diventare sostenibile

Il turismo sostenibile è la chiave dello sviluppo, anche qualitativo, del settore turistico italiano. La sostenibilità, infatti, gioca un ruolo chiave nella promozione delle nostre mete turistiche al punto che il 56% dei turisti è disposto a spendere di più per una struttura ricettiva più sostenibile. Di ciò è convinto il presidente di Federturismo, Renzo Iorio, secondo cui la via green dell’industria turistica italiana è una dalle chiavi per il rilancio.

«I dati mondiali – dice Iorio – confermano che il numero di viaggiatori alla ricerca di strutture ricettive che garantiscano un maggior rispetto per l’ambiente è in continua crescita. Anche in Italia “dove il 43% degli italiani considera il turismo sostenibile una necessità e il 56% dei turisti sarebbe disposto a spendere di più per una struttura ricettiva più sostenibile».

Sono sempre di più gli italiani, secondo il presidente di Federturismo, che guardano con favore alla green economy e sono convinti che questo aspetto possa rappresentare un’opportunità di sviluppo del settore, anche con “piccole” attenzioni come la qualità ambientale e l’invito rivolto agli ospiti a un minor consumo di energia elettrica, gas, acqua.

«Per questo dobbiamo avere la consapevolezza che il modello di sviluppo economico verde e sostenibile è un elemento importante per il futuro del turismo italiano.- prosegue Renzo Iorio – Negli ultimi anni la crescente sensibilità nei confronti della difesa dell’ambiente e i mutamenti nelle richieste dei turisti hanno influenzato nuove forme di offerta sempre più diversificate e qualificate da parte degli operatori turistici nel rispetto dei canoni della sostenibilità ambientale. In questo senso, il turismo è uno dei settori con il maggior numero di iniziative destinate a definirne la qualità in cui proliferano marchi di ogni genere: per gli alberghi, per le spiagge, per le acque balneabili».

Il rischio è quello dell’arbitrarietà dei parametri e la scarsa leggibilità reale per il consumatore, se non dovesse esserci un intervento “unificatore” circa le indicazioni da dare ai clienti. Senza “un’etichetta” chiara e leggibile come quella degli elettrodomestici si potrebbe rischiare il caos interpretativo, come succede a livello nazionale, con la raccolta differenziata, dove è impossibile mettere delle indicazioni chiare in etichetta, visto che ogni singolo comune d’Italia ha il suo sistema di raccolta specifico. E nel caso del turismo il pericolo è amplificato dalla dimensione internazionale della clientela che potrebbe ignorare quanto le singole aziende stanno facendo in materia di sostenibilità, a causa dell’eccessiva specificità nazionale dei messaggi e dalla loro variegazione.

 


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
melting-ice-blocks-near-the-mountain-river-nature-wallpaper-3742 (1)
Clima: la glaciazione è fallita

L'aumento di CO2 dovuto all'attività umana sta spostando il periodo delle glaciazioni. Lo afferma uno studio del CNR sul clima

agricoltura_città
Come rendere sostenibile il sistema agroalimentare

Greenpeace ha pubblicato una serie di principi da seguire per cambiare l'attuale sistema di produzione e consumo

Close