***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Gli italiani utilizzano di più la bicicletta per gli spostamenti

Mobilità sostenibile

Gli italiani riscoprono la bicicletta

L’A Bi Ci della ciclabilità di Legambiente e Rete Mobilità Nuova evidenzia i passi in avanti fatti negli ultimi anni da diversi comuni

Scritto da il 30 aprile 2015 alle 18:53 | 0 commenti

Gli italiani riscoprono la bicicletta

L’Italia non è l’Olanda, si sente spesso ripetere quando si parla di due ruote e della cultura ciclistica nazionale. Il luogo comune, infatti, è che gli italiani siano troppo pigri e troppo affezionati all’automobile per inforcare i pedali. La cose, però, non stanno così secondo l’A Bi Ci della ciclabilità, una ricerca elaborata da Legambiente in collaborazione con Rete Mobilità Nuova, secondo cui i nostri connazionali sono prontissimi a pedalare appena si creano le condizioni per farlo.

Anche se è vero che l’Italia nel complesso esce male ed è innegabile la distanza che separa le nostre grandi città (Torino, Roma e Bari ad esempio) da alcuni grandi centri urbani europei (come Amsterdam, Berlino, Copenaghen), è assai significativo che Bolzano, Pesaro e Ferrara compaiano nella classifica delle 20 città europee che hanno la maggior percentuale di spostamenti in bici sul totale degli spostamenti. In particolare, ben 20 comuni capoluogo vantano performance di ciclabilità di livello europeo: a Pesaro, Bolzano, Ferrara e Treviso, infatti, almeno un quarto della popolazione si sposta a pedali. In altre cinque città il 20% degli spostamenti è soddisfatto dalle bici e in 11 la percentuale di ciclisti è superiore alla soglia del 10%.

I risultati dei quattro comuni leader, si legge nello studio, sono i frutto di un preciso progetto delle amministrazioni locali teso a favorire la mobilità nuova all’interno del centro abitato e il passaggio da un uso quasi esclusivamente ricreativo della bicicletta a un utilizzo per i movimenti casa-scuola e casa-lavoro. Si è perciò partiti dalle esigenze di mobilità dei cittadini e lavorato su un’infrastrutturazione leggera (con la messa in sicurezza dello spostamento non motorizzato, ottenuta anche attraverso una moderazione in alcune zone a 30 o a 20 kmh della velocità dei veicoli a motore), oltre che su una comunicazione ad hoc.

Oltre a questi casi di successo, l’impressione generale che si ricava da l’A Bi Ci della Ciclabilità è che in molte città sia bici boom e che l’uso delle due ruote nei giorni feriali stia raggiungendo livelli davvero interessanti. A spingere questa tendenza sono anche i servizi di bike sharing, ormai attivi in 58 città (10 in più in un biennio) con oltre 1.000 punti di prelievo (+42%) e quasi 10 mila biciclette (+62%).

“Dai dati della ricerca A Bi Ci della Ciclabilità emerge chiaramente un aumento dell’uso della bicicletta come vero e proprio mezzo di trasporto nelle città italiane – ha dichiarato Silvia Velo, sottosegretario all’Ambiente -. È del tutto evidente, quindi, l’esigenza delle Amministrazioni Locali e dello stesso Ministero dell’Ambiente di promuovere a livello locale e nazionale la diffusione della mobilità ciclistica, sia per ridurre le emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera, sia per sostenere una vero e proprio cambiamento delle abitudini spostamento dei cittadini. Siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione culturale: alcuni Paesi Europei l’hanno colta diversi anni fa, sta all’Italia, adesso, sfruttare le opportunità che un mezzo come la bicicletta, a zero emissioni e senza costi di carburante, può offrire”.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Gianluigi Torchiani

Giornalista classe 1981, cagliaritano doc ormai trapiantato a Milano dal 2006. Da diversi anni si interessa del mondo dell’energia e dell'ambiente, con un particolare focus sulle fonti rinnovabili


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
Fotolia_65607840_Subscription_Monthly_M
La scienza che cala dal cielo

L’uso dei droni è diventato sempre più frequente per molti professionisti. Non tutti sanno che però esistono regole di sicurezza come si trattasse di piccoli aeroplani

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Si allungano i tempi per il deposito delle scorie

Il Governo è stato costretto a precisare che per il momento non è stato preso nessuna decisione in materia

Close