***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Eppur si muovono le quattro ruote elettriche | Tekneco

Green mobility

Eppur si muovono le quattro ruote elettriche

Il mercato dei veicoli green si apre agli incentivi e alle ultime evoluzioni tecnologiche, che danno lo sprint ai nuovi motori

Scritto da il 06 marzo 2012 alle 8:05 | 0 commenti

Eppur si muovono le quattro ruote elettriche

Il settore della mobilità è responsabile di circa un terzo delle emissioni climalteranti e inquinanti prodotte dall’uomo. Per fortuna le nuove tecnologie basate sull’utilizzo di veicoli elettrici consentono di ridurre l’impatto di circa la metà, di migliorare la qualità dell’aria e di abbattere la rumorosità, soprattutto nelle città.

Il campionario è variegato, tra personal mover, biciclette a pedalata assistita, scooter con batterie agli ioni di litio o city car elettriche e termiche. Dunque per chi, come i manager di aziende, amministrazioni locali ed enti pubblici, viaggia spesso per lavoro ci sono numerose opportunità per abbracciare questa filosofia. In alcuni paesi europei il messaggio pare essere già stato recepito, basti fare l’esempio della Svizzera, dove da cinque anni le poste locali sono dotate di un’ecoflotta di scooter elettrici, targati Oxygen, prodotti proprio in Italia.

Ma cosa frena il proliferare della green mobility anche da noi? Spesso le barriere culturali anche perché, a ben guardare, gli incentivi non mancano. È recente l’istituzione di Prime, progetto cofinanziato per 1.325.800 euro dal ministero dell’Ambiente nell’ambito del “Bando per il finanziamento di progetti di ricerca finalizzati a interventi di efficienza energetica e all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile in aree urbane”.

Il progetto, che prevede un investimento complessivo di tre milioni di euro, si concentra sullo sviluppo tecnologico e operativo della mobilità individuale elettrica, facendo leva sulla piattaforma sviluppata per “e-mobility Italy”, che prevede la realizzazione e la sperimentazione nelle città di Milano, Pisa e Roma di una infrastruttura di ricarica innovativa e il coinvolgimento di reali utilizzatori di veicoli elettrici. Oltre a una simulazione della sperimentazione nella città di Lecce e test su prototipi a trazione ibrida plug-in.

Non più tardi della scorsa estate, invece, una proposta di legge ha istituito un fondo nazionale di incentivazione per lo sviluppo della mobilità elettrica, con una dotazione annua di 60 milioni per il periodo 2011-2015, che prevede l’erogazione di un bonus di 5.000 euro per l’acquisto di un veicolo elettrico, oltre a sovvenzioni per il ricambio del parco circolante degli enti locali, il tutto finanziato con un prelievo di 1,5 centesimi di euro sulle bottiglie di plastica.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Gabriele Cavallaro


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
foto-smart-s-bike
5 milioni di italiani usano la bici per muoversi

Cambiano gli stili di vita degli italiani che, soprattutto al Nord, preferiscono l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto: è la “veloruzione”

foto-mitsubishi-i-miev
Sedurre il consumatore

Gli operatori si rivolgono a chi si muove nei centri urbani per lavoro: il vero cambio di rotta può partire da chi è sensibile verso l’ambiente

Close