***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Conapi, campagna "Bee Active! Attivi per le api” | Tekneco

Biodiversità

Conapi, campagna “Bee Active! Attivi per le api”

Partita una campagna del Conapi contro l’uso dei pesticidi per la tutela dell’ambiente, della salute e dell’economia. Primo appuntamento il 6 a Milano

Scritto da il 02 aprile 2014 alle 8:00 | 0 commenti

Conapi, campagna “Bee Active! Attivi per le api”

Da anni ormai si assiste ad una progressiva e preoccupante moria delle api, insetti preziosissimi la cui opera di impollinazione è indispensabile per la crescita degli alimenti che consumiamo quotidianamente e per il mantenimento della biodiversità.

In alcune aree dell’Europa si registra anche il 50% di perdita nella popolazione delle api; la causa di questa strage è da attribuirsi principalmente all’avvelenamento causato dall’utilizzo intensivo di sostanze chimiche in agricoltura.

“Bee active! Attivi per le api” è una campagna lanciata dal Conapi (il consorzio nazionale degli apicoltori) con l’obiettivo di sensibilizzare circa questo fenomeno e riportare con forza l’attenzione sul ruolo centrale delle api per l’alimentazione e la salute, la tutela della biodiversità ambientale, ma anche per l’economia in generale: si stima che grazie all’impollinazione, a livello mondiale, si generi un’economia pari a 256 miliardi di euro l’anno.

L’iniziativa di Conapi si propone di sollecitare i consumatori ad adottare piccoli comportamenti virtuosi che, se seguiti, possono contribuire fortemente a tutelare l’habitat delle api. Dalla scelta di alimenti biologici e biodinamici, alla coltivazione di fiori per accrescere le fonti di nettare, dal non utilizzo di pesticidi o insetticidi all’acquisto dei prodotti a base di miele, che significa sostenere il lavoro degli apicoltori: questi sono solo alcuni dei semplici accorgimenti che possono contribuire a creare un ambiente più favorevole per questi preziosi insetti.

Conapi ha previsto inoltre una serie di iniziative collegate alla campagna di sensibilizzazione denominate Bee Active Days. La prima di queste si terrà nel corso della Milano City Marathon del 6 aprile, occasione nella quale verranno distribuite a tutti i partecipanti bustine di miele, fonte di energia immediata, e informazioni sulla campagna.

Sempre ad aprile, il 9, è prevista la partecipazione di Conapi nel contesto del Fuorisalone del mobile di Milano: al Giardino del Terraggio, in via del Terraggio, adulti e bambini potranno scoprire il mondo incantato delle api e l’antico mestiere dell’apicoltore grazie a un percorso didattico. Alle ore 16, inoltre, è prevista una degustazione di mieli dedicata ai bambini che potranno imparare a conoscerli partendo dalla pluralità di fiori e territori.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
Los_Angeles_River_through_downtown_evening
Un futuro green per il fiume di Los Angeles

Da canale in cemento a grande autostrada verde che attraversa la città: cittadini e grandi aziende insieme per la “Greenway 2020”

suolo
La crisi non arresta il consumo di suolo

Nel triennio 2009-2012 sono stati cementificati ulteriori 720 km2 di territorio. La colpa non è solo dell’edilizia

Close