***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Un futuro green per il fiume di Los Angeles | Tekneco

Riqualificazione urbana

Un futuro green per il fiume di Los Angeles

Da canale in cemento a grande autostrada verde che attraversa la città: cittadini e grandi aziende insieme per la “Greenway 2020”

Scritto da il 28 marzo 2014 alle 8:30 | 0 commenti

Un futuro green per il fiume di Los Angeles

Articolo a firma di Lucia Egidi

Los Angeles, patria di film di fama mondiale, è da tempo campo di battaglia per la riqualificazione del fiume che l’attraversa, da oltre 60 anni ingabbiato in un argine di cemento per prevenire le esondazioni: un corso d’acqua spogliato della sua naturale bellezza e trasformato in un canale di drenaggio incredibilmente inquinato.

La River Corporation è un gruppo no profit che ha avviato un movimento noto come “Greenway 2020” per la riqualificazione dell’area attorno al fiume. Pensata come una sorta di Central Park sviluppata in lunghezza per ben 51 miglia, la Greenway costituirebbe una connessione verde tra le varie parti della metropoli che non solo permetterebbe ai cittadini di spostarsi in modo sostenibile ma produrrebbe anche un ritorno economico importante in termini di sviluppo di nuova occupazione. In una città affamata di verde, gli abitanti avrebbero l’opportunità di trascorrere il tempo libero all’aperto e socializzare anche grazie alle varie attività presenti nell’area.

La River Corp si è attivata per coinvolgere quanti più soggetti possibile per sostenere questa visione del fiume. La risposta non si è fatta attendere: tra gli altri, la Nbc Universal e la Universal Studios Hollywood hanno donato 13 milioni di dollari per la realizzazione, entro il 2016, di un tratto del percorso verde per unire Griffith Park Zoo e Lankershim Boulevard.

La River Corp ha cercato anche la partecipazione dei commercianti presenti nell’area del fiume per rafforzare la spinta dal basso a sostegno dell’idea. Il Golden Road Brewing, che vende birre artigianali a poche centinaia di metri dalle rive cementificate, ha recentemente messo in commercio una birra creata ad hoc, la “2020 Ipa”.

Una parte dei proventi verrà devoluta a sostegno del movimento mentre l’immagine sulla lattina mostra come il fiume potrebbe diventare se venisse realizzata l’idea proposta dalla River Corp. La birra sta avendo grande successo e – ritorno economico personale a parte – sta diventando un mezzo efficace per far parlare della questione e per coagulare la collettività attorno al movimento.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
suolo
La crisi non arresta il consumo di suolo

Nel triennio 2009-2012 sono stati cementificati ulteriori 720 km2 di territorio. La colpa non è solo dell’edilizia

eea irlanda
Vivere in un ecovillaggio, in armonia con la natura

Autoproduzione, rispetto per l’ambiente, vita comunitaria e baratto: sogno bucolico o esempio di modello di vita alternativo e sostenibile?

Close