***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Un centro di eccellenza per energia e ambiente | Tekneco

ricerca e sviluppo

Un centro di eccellenza per energia e ambiente

Nasce a Torino in un'area dismessa un centro di ricerca completamente "green". Servirà a fare ricerca e a stimolare l'innovazione

Scritto da il 24 luglio 2012 alle 9:00 | 0 commenti

Un centro di eccellenza per energia e ambiente

Energy Center è il nome del nuovo centro di competenza nel campo dell’innovazione energetica-ambientale che sorgerà nel 2014 sull’area ex Westinghouse di Torino con un investimento di 19 milioni di euro.

Il centro di ricerca applicata, si legge nel documenti di presentazione, si occuperà di trasferimento tecnologico, consulenza ad enti pubblici e privati, promozione delle iniziative di settore e stimolo all’interesse verso le tematiche energetiche, ponendosi come un soggetto di livello europeo di riconosciuta competenza e autorevolezza nel proprio ambito nonché come un punto di riferimento per le filiere di settore italiane, per il settore pubblico e per il mondo della ricerca scientifica.

«Il nuovo centro – ha spiegato Massimo Giordano, assessore allo Sviluppo economico della Regione Piemonte – metterà in azione un moto virtuoso che servirà a far nascere e sostenere una vera filiera economica di settore, con indubbi vantaggi per la nostra economia, le imprese e i lavoratori impegnati nel comparto. La green economy è e sarà uno dei motori della crescita occupazionale, ma deve essere adeguatamente ed incondizionatamente sostenuta da una efficace e puntuale azione della politica e dell’impresa».

Il nuovo polo sarà tutto “verde” a cominciare dai materiali che saranno usati per realizzarlo. La sua stessa struttura è stata pensata come “dimostratore tecnologico di eco-edificio” capace di funzionare sia come esempio edilizio per quanto riguarda il risparmio energetico sia come vera e propria palazzina sperimentale.

Il progetto è stato definito in un protocollo d’intesa tra Regione Piemonte e Comune di Torino previsto dal bando per il “finanziamento di interventi di riqualificazione di aree dismesse”, nell’ambito del Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Marco Gisotti

Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
foto di  www.WorldIslandInfo.com
Green piace, parola di Samsung

Indagine Samsung-Human Higway: il consumo energetico è alla base delle scelte degli italiani al momento di acquistare un frigorifero o una lavatrice

cartone
Tutta la carta (riciclata) degli italiani

Presentato il nuovo rapporto Comieco sulla raccolta di carta e cartone. Gli italiani ne raccolgono circa 51 kg a testa all'anno

Close