Tekneco #5
Il mercato prova a farcela da solo. In un periodo in cui molti comparti economici reclamano sostegni alle istituzioni per affrontare la congiuntura negativa, il business della sostenibilità scopre di poter contare quasi solo sulle proprie forze. Le realtà che operano nelle energie rinnovabili già da tempo avevano cominciato a fare i conti con i tagli agli incentivi pubblici, ma probabilmente nessuno si sarebbe aspettato un’accelerazione così brusca di questo processo.
Lo stesso potrebbe accadere presto al comparto dell’edilizia sostenibile, che finirà sotto il peso dei tagli lineari se la maggioranza non riuscirà a tagliare altre voci di spesa.
È chiaro che un business a lungo assistito va contro le logiche del mercato, ma è pur vero che appare difficile da comprendere la decisione di penalizzare uno dei pochi settori in crescita in questo periodo. Ma, più di tutto pesa la confusione provocata dal susseguirsi di provvedimenti normativi che tendono a contraddire quanto stabilito pochi mesi prima.
Per fortuna l’innovazione tecnologica in questo settore avanza: oggi è possibile acquistare prodotti con un’impronta green a prezzi marginalmente superiori rispetto a quelli ideati con tecniche tradizionali. Questo apre nuovi spazi, che potranno crescere ulteriormente se tra i consumatori crescerà la propensione verso le soluzioni a basso impatto ambientale. La crisi, con la necessità di mettere sul piatto della bilancia tutte le voci di costo (comprese quelle di gestione) potrebbe allora rivelarsi il volano per il definitivo decollo del settore.
L’edilizia prova a ripartire puntando sulla sobrietà
La crisi economica non accenna a terminare così le costruzioni cercano nuove strade, rifiutando gli eccessi delle archistar.
Edilizia sostenibile alla prova del mercato
L'esperienza del Metadistretto veneto dimostra la sostenibilità economica del settore
Un posto al sole… tutto da decifrare
Arriva in sordina il Conto energia per il solare termico. Anche se la sua definizione chiara è ancora distante.
Ascoli la stoccolma del Sud
Con il progetto Ascoli21 verranno riqualificati oltre 25 ettari di terreno nel centro della città per creare due poli: uno residenziale e uno tecnologico
Edifici ad alta efficienza energetica
Ancora qualcosa da dire su questa tipologia di costruzioni, a iniziare dal risparmio
Reati ambientali a rischio manette
L’estensione della responsabilità penale delle imprese anche ai reati che hanno a che fare con il territorio complica la vita alle aziende, senza chiarire del tutto il quadro normativo.
di Anna Simone
Piattaforma Web per la cittadinanza attiva
Ecosistema Urbano ha messo a punto un'applicazione Web per aiutare i cittadini a inviare proposte per migliorare gli spazi urbani e l’architettura
di Luca Conti
Piccoli comuni italiano crescono nell’uso delle energie rinnovabili
Non pensano più solo al fotovoltaico o all’eolico, ma implementano progetti ambientali a tutto tondo: sono le amministrazioni locali green.
Il ruolo preminente della strada urbana
Articolo scientifico scritto da Alfonso Annunziata - Dipartimento di Architettura, Università degli studi di Cagliari - sul ruolo preminente della strada urbana.
Gli incentivi a una svolta?
Alla luce della manovra finanziaria il panorama normativo sembra aver perso chiarezza.
Quarto conto energia: quale tutela per gli operatori
La nuova disciplina sugli incentivi al fotovoltaico sta creando molte difficoltà agli operatori. Il susseguirsi di novità normative in un tempo ristretto crea incertezza nel mercato.
La pianificaziona urbana e i sistemi di trasporto
Caso di studio su Curitiba, Brasile effettuato da Martina Rizzo - Ingegnere civile, Politecnico di Bari.
Aziende a caccia di project manager
Una professione cruciale per la realizzazione di impianti energetici da fonti alternative. A svolgerla sono soprattutto ingegneri meccanici o elettrici.