***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Aziende a caccia di project manager | Tekneco

Aziende a caccia di project manager

Una professione cruciale per la realizzazione di impianti energetici da fonti alternative. A svolgerla sono soprattutto ingegneri meccanici o elettrici.

Scritto da il 15 novembre 2011 alle 8:20 | 0 commenti

Aziende a caccia di project manager

Pubblichiamo un articolo inserito nel numero 5 di Tekneco a firma di Stefano Giorgetti, Vice presidente & general manager di Kelly Services Italia

Gestire e coordinare le risorse coinvolte nei progetti di impianti di energie rinnovabili, solare, fotovoltaico ed eolico. Ma anche supervisionare le attività dei cantieri, controllare gli aspetti economici delle varie fasi di un progetto, assicurare il rispetto dei tempi e dei livelli di qualità attesi. Infine, garantire la rispondenza dei progetti alle normative e regolamenti tecnici, di sicurezza e ambientali. Questi i principali compiti del project manager per le energie rinnovabili.

Una figura professionale divenuta centrale nella gestione dei processi operativi e di cambiamento sia nelle Pmi che nelle grandi aziende. Far lavorare insieme le persone assegnando loro obiettivi e risorse, condividendo scopi e motivazioni, significa ottenere risultati di alto livello in qualsiasi tipo di organizzazione.

Laureato preferibilmente in Ingegneria, meccanica o elettrica, ancora meglio se in possesso di un master specifico nel settore, conosce perfettamente l’inglese e ha un’età compresa tra i 35 e i 45 anni: giovane come è giovane il settore che, grazie alla nuova coscienza ambientale dimostrata da quasi tutti i Paesi del mondo – secondo l’autorevole “Global Trends in Renewable Energy Investment 2011″ curato da Bloomberg New Energy Finance, nel 2010 gli investimenti nelle energie rinnovabili hanno raggiunto i 211 miliardi di dollari -, ha aperto concrete opportunità di crescita industriale, con un conseguenze incremento della richiesta occupazionale. Complici, in tal senso, le tariffe feed-in, messe in atto dai singoli Governi.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica, in Italia, le ricerche di tali figure si stanno concentrando maggiormente nel Sud e nel Nord Est, con particolare riferimento a Veneto e Friuli Venezia Giulia. Considerando il mercato nazionale, l’autorevole “Dossier Energia e lavoro sostenibile”, pubblicato nel mese di gennaio da Ires (Istituto ricerche economiche sociali), attesta che il settore “verde” occupa attualmente circa 100.000 persone, di cui 10.000 nell’eolico, 5.700 nel fotovoltaico, 25.000 nelle biomasse, mentre le restanti 59.000 circa sono distribuite tra geotermico, solare termico, mini idrico e altre forme minori di produzione di energia da fonte rinnovabile.

L’aspetto più interessante che emerge da questo studio riguarda le prospettive di sviluppo del mercato delle rinnovabili che, se tradotte in realtà, porterebbero nel 2020 l’occupazione lorda italiana a 250.000 unità, con una predominanza delle biomasse, del fotovoltaico e dell’eolico.

Secondo la nostra esperienza di esperti nell’erogazione di servizi per le risorse umane, confermata dal sopraccitato dossier dell’Ires, oltre al project manager, le figure più richieste nel Green business sono gli ingegneri e i tecnici commerciali, con l’aggiunta di numerose figure trasversali, come: esperti in programmazione delle energie rinnovabili, geometri ambientali o tecnici ecologi, assicuratori ambientali, avvocati ambientali, esperti giuridico-commerciali di energie rinnovabili, esperti in progettazione delle energie rinnovabili, manager della programmazione energetica, ingegneri della Smart grid e operatori della centrale elettrica.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
bratta-in-missione-cina
La Puglia e la Cina non sono mai state così vicine

Si è conclusa venerdì 11 novembre la trasferta cinese di Geatecno nell'ambito del progetto Renewal.

associazione tecnici rinnovabili
Nasce l’associazione dei tecnici delle rinnovabili. Ma anche il Gifi li corteggia

Aperta a ingegneri, architetti, ma anche periti e geometri. Il gruppo è anche su Facebook

Close