Corte Dosso Poli
Sistema radiante nell’ambito di recupero e riqualificazione di una antica corte rurale nella campagna veronese per trasformarla in una struttura residenziale con tipologia a residence.
Il cuore dell’europlus-silentium è il pannello isolante in polistirene espanso sinterizzato con grafite, materiale che garantisce elevatissime prestazioni termiche nel segno dell’efficienza energetica. Sue caratteristiche tecniche distintive sono una bassa conducibilità termica di 0,030 W/m∙K dichiarata secondo la UNI EN 13163 a partire da misure sperimentali condotte secondo UNI EN 12667, resistenza termica dichiarata pari a 0,80m2K/W secondo la EN 13163, e resistenza alla compressione di 140 kPa secondo la EN 826.
Il pannello, di spessore 24+8 mm, è dotato inferiormente di una speciale guaina elastica, a base di fibre di gomma, che esalta la sua capacità di ridurre il rumore da calpestio. A conferma delle ottime prestazioni di acustica dell’europlus- silentium, Eurotherm ha fatto eseguire dall’Università di Padova le prove di laboratorio sul sistema completo di tubazione e accessoristica, in modo da simulare il più fedelmente possibile il contesto reale.
Il risultato delle prove, condotte secondo UNI EN ISO 140-6 su solaio in laterocemento, è stato eccezionale: un valore di abbattimento acustico (ΔLw) pari a 37 decibel secondo UNI EN ISO 717- 2. Non solo, la prova in laboratorio ha anche permesso di fornire l’indice di valutazione dell’abbattimento del rumore al calpestio Ln,w del solaio completo di pavimento radiante galleggiante. Grazie a questi preziosi dati il progettista può fare affidamento su un sistema dalle prestazioni acustiche certe e determinate, che trovano concreto riscontro al momento del collaudo in opera.
ECOAREA
Vista la particolare collocazione ambientale dell’insediamento si è valutato attentamente il notevole impatto che avrebbero gli impianti tecnologici necessari alle nuove attività; pertanto è prevista la creazione di un’area denominata “ecoarea”.
Qui troveranno spazio tutti gli impianti tecnologici, gli eventuali impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (pannelli solari termici e fotovoltaici) e l’impianto di smaltimento delle acque reflue, con la possibilità di sostituire la tradizionale fossa imhoff e pozzi assorbenti con un impianto di fitodepurazione.
Intervista all’Architetto Livio Paiola
L’intervento di recupero dell’antica corte si prefigge come primo obiettivo quello di ridare identità all’intero complesso, in un quadro più generale di salvaguardia e valorizzazione del territorio. Vista la particolare collocazione ambientale dell’insediamento si è valutato attentamente l‘impatto che avranno gli impianti tecnologici necessari alle nuove attività; inoltre l’ipotesi generale dell’intervento prevede la creazione di un ambiente che coniughi le normali attività dell’abitare con concetti di più ampio respiro, come il benessere psicofisico, la cura della persona ed il contatto con la natura. Per soddisfare queste condizioni abbiamo scelto il nuovo sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento radiante europlus-silentium dell’azienda Eurotherm, ottimo per le elevate rese termiche e le eccezionali capacità di abbattimento dei rumori da calpestio. L’impianto è stato posato su solaio in legno, in parte recuperato da elementi preesistenti, secondo la volontà di conservare per quanto possibile le strutture originarie.
Azienda
Eurotherm
Pillhof 91
39057 - Frangarto (BZ)
Telefono: +39 0471 635500
Fax: +39 0471 635511
Visualizza la scheda aziendale di Eurotherm
Richiedi informazioni
Scrivi direttamente a Eurotherm per richiedere informazioni
Informativa
INFORMATIVA ai sensi del D.lgs. 196/2003 (”Protezione dei dati personali”). I dati che ci sta fornendo attraverso questo form permetteranno a EDIRE srl, titolare del trattamento, di dare corso alla sua richiesta di contatto. A tale scopo, è indispensabile il conferimento dei dati anagrafici. I suoi dati saranno custoditi su supporti informatici e verranno trattati nel pieno rispetto delle misure di sicurezza a tutela della Sua riservatezza. I dati non saranno diffusi ma saranno comunicati, sempre per le predette finalità, all'azienda "Eurotherm" come richiesto. Previo suo consenso tutti i dati conferiti potranno essere trattati da EDIRE srl anche per effettuare procedure statistiche di analisi, per l’invio di altre offerte e proposte commerciali e indagini di mercato.
Responsabile del trattamento è EDIRE Srl.
Lei può in ogni momento e gratuitamente esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del D.Leg.196/03 – e cioè conoscere quali dei suoi dati vengono trattati, farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, o opporsi al loro trattamento – scrivendo al Responsabile trattamento dati c/o EDIRE Srl – via E. Estrafallaces, 16 – 73100 LECCE.
I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dall'azienda.