***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Pfizer Animal Health riduce le emissioni di CO2 grazie a SunSwitch e Solyndra | Tekneco

Pfizer Animal Health riduce le emissioni di CO2 grazie a SunSwitch e Solyndra

Installazione dal peso ridotto con una copertura del tetto dell’80% per la massima generazione energetica

Pubblicato da Tekneco Aziende il 25 maggio 2011 alle 10:45

Solyndra, LLC., il produttore di sistemi fotovoltaici (FV) cilindrici per tetti di edifici commerciali di grandi dimensioni, ha annunciato oggi che SunSwitch, un Solution Provider certificato Solyndra, ha completato l’installazione di un sistema fotovoltaico per tetti da 205 kWp presso la sede della Pfizer Global Supply nella Regione Vallone (Belgio). Pfizer Animal Health ha deciso di aggiungere dei pannelli solari alla propria sede di Louvain-la-Neuve per contribuire alla produzione di elettricità rinnovabile e ridurre le emissioni di anidride carbonica. L’installazione è una delle più grandi nella Regione Vallone, nonché  la più grande installazione fotovoltaica (FV) di sempre del gruppo Pfizer.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati di questo progetto”, ha dichiarato Jérôme Kervyn de Meerendré, CEO di Sunswitch. “La sfida iniziale che abbiamo affrontato era quella di mantenere il carico del tetto su livelli minimi, a causa della struttura del tetto stesso. I pannelli dal peso ridotto di Solyndra ci hanno consentito di completare l’installazione rapidamente e semplicemente. L’assenza di perforazioni esclude ogni rischio di infiltrazioni all’interno dell’edificio dai pannelli solari”.

Con un carico distribuito di soli 13,9 kg/m2, i pannelli Solyndra sono leggeri ed auto-zavorranti, oltre a non necessitare di perforazioni o attacchi. Questo li rende semplici da installare sui tetti piatti esistenti e consente di minimizzare il carico.

“Sempre più aziende di grandi dimensioni riconoscono i vantaggi dei sistemi solari Solyndra. L’accordo con una multinazionale di livello mondiale quale Pfizer è un grande riconoscimento per la nostra tecnologia”, ha dichiarato Clemens Jargon, presidente EMEA di Solyndra. “Questo progetto, completato in sole quattro settimane lavorando gomito a gomito con SunSwitch, il principale installatore FV del Belgio, fornisce un’impressionante copertura fotovoltaica del tetto pari all’80%, risultante in una densità energetica ed in una produzione di energia rinnovabile massimizzate”.

L’installazione ha richiesto in totale quasi 15000 m di cavi e 15 inverter Refu. L’area del tetto dello stabilimento Pfizer è di 3000 m2, 2400 m2 dei quali sono stati ricoperti di pannelli Solyndra. La copertura del tetto dell’80% aumenta l’energia generata dal tetto, producendo un rendimento annuo di 171 MWh, sufficienti ad alimentare 38 abitazioni.

Pfizer stima di aver ridotto i costi per la climatizzazione del proprio edificio del 5% grazie ai nuovi tetti. I moduli Solyndra genereranno elettricità sufficiente a ridurre le emissioni annue di CO2 di Pfizer di 60 tonnellate.

“Siamo impressionati dalla rapidità di installazione dei pannelli e siamo già in grado di affermare che porteranno un contributo decisivo nella riduzione delle nostre emissioni di anidride carbonica”, ha dichiarato Christian Borgniet, Site Manager di Pfizer Animal Health. “Il nostro investimento nell’energia pulita e rinnovabile attraverso l’installazione per tetti di Solyndra rafforza il grande impegno di Pfizer per garantire il futuro dei nostri colleghi, della nostra comunità e del nostro ambiente”.



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
pannelli-solari-sul-tetto
Fotovoltaico, come tornare alla redditività

Con gli incentivi che nei prossimi mesi tenderanno sempre più a scendere, la ricerca di margini ha una strada obbligata: la riduzione dei costi.

er-oltre-lo-sviluppo_20110523
Energy Resources: fatturato record e aperture all’estero

Presentato il Bilancio 2010 dell'azienda marchigiana: Valore produzione 153 mio € (+489%), 1° trim. 2011 già a 38 mio € (+245%)

Close