Boksum Oasis
Progetto tra i finalisti del concorso Europan11 che porterà la Kanaal Zone di Leeuwarden a connessione principale tra centro storico e i nuovi ampliamenti urbani
La trasformazione che porterà la Kanaal Zone a convertirsi da limite meridionale di Leeuwarden alla connessione principale tra il centro storico ed i nuovi ampliamenti urbani, rappresenta un processo dove azione contribuirà ad aumentare il valore commerciale del sito. Il nuovo insediamento diverrà un’oasi acquatica, un’area costruita tra due terreni palustri, collegati alla pre-esistente diga storica Boksumer, che sarà preservata per la mobilità lenta, fungendo da spina centrale verde per garantire l’accessibilità del quartiere dalle zone circostanti.
L’impianto urbanistico si svilupperà longitudinalmente, in parallelo al canale ed alla diga, con una sequenza di percorsi secondari, in acqua o sulla terraferma, progettati per dotare di un doppio affaccio i lotti edificabili, che avranno diverse profondità. Tutte le unità residenziali, infatti, da un lato saranno collegate all’infrastruttura carrabile, per raggiungere i posti auto privati, mentre sul fronte opposto gli alloggi affacceranno direttamente sul sistema di canali e laghetti che strutturano l’intero quartiere, permettendo ai nuovi residenti di attraccare con le proprie imbarcazioni direttamente nei moli privati.
Si prevede la realizzazione di un’area ecologica come buffer a nord e sud dell’area, isole palustri con un peculiare ecosistema adatto ad ospitare una notevole biodiversità di specie animali e vegetali. Le oasi saranno molto importanti per l’integrazione del quartiere e avranno grandi potenzialità attrattive alla scala cittadina. Inoltre, le relazioni con l’ambiente costruito saranno fondamentali per garantire l’efficienza energetica e la sostenibilità dell’intervento urbano.
Il progetto è stato selezionato tra i finalisti del concorso internazionale di progettazione Europan11.
Scheda tecnica:
- 19 ettari
- 35% 66.500 mq – residenziale
- 50% 95.600 mq – spazi aperti verde/acqua
- 15% 28.600 mq – strade/parcheggi
- 400 unità residenziali
- 310 case unifamiliari
- 90 appartamenti
Studio di progettazione
Brenso
via Garibaldi 3
40124 - Bologna (BO)
Telefono: n.d.
Fax: n.d.
Visualizza la scheda studio di Brenso
I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dallo studio di progettazione.