Il concorso "Un guscio per vivere in armonia e sicurezza" a Klimahouse 2012 | Tekneco

Il concorso “Un guscio per vivere in armonia e sicurezza” a Klimahouse 2012

Presentato a Bolzano un libro con gli esiti del concorso di progettazione che l’azienda ha promosso in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Pubblicato da Tekneco Aziende il 08 febbraio 2012 alle 14:00

Nascono dal Concorso “Un guscio per vivere in armonia e sicurezza” le idee di progetto che Poliespanso presenta quest’anno in fiera a Klimahouse, circa sessanta progetti raccolti nel libro degli esiti del concorso di progettazione che l’azienda ha promosso in collaborazione con il Politecnico di Milano. Questi progetti scaturiscono da grandi idee creative in cui si riescono a coniugare esigenze tecnologiche, prestazionali e funzionali con esigenze estetiche/architettoniche.
Abbiamo sempre favorito la creazione di idee forti, fresche e attuali. Che un’idea sia forte però non basta, deve anche funzionare e la scelta tecnologica strategica del Sistema Plastbau conferisce al progetto prestazionalità/qualità/comfort e soprattutto competitività con costi di realizzo economici. Solo esperienza e competenza fanno sì che un’idea forte venga riconosciuta, utilizzata correttamente e che risulti effettivamente efficace.
Poliespanso è una azienda produttrice di un sistema costruttivo di casseri a perdere in EPS basato sull’unione di tre elementi (il muro portante “Plastbau 3”, il solaio “Plastbau Metal” e l’elemento divisorio) con i quali è possibile costruire edifici a basso consumo energetico, elevato comfort acustico e adeguata resistenza meccanica, anche rispetto alla nuova normativa antisismica. L’idea che ha portato l’azienda a promuovere l’elaborazione di questi concept nasce dalla volontà di esplorare, attraverso l’apporto creativo di giovani progettisti, le potenzialità architettoniche del sistema costruttivo Plastbau, valorizzandone al contempo le caratteristiche prestazionali.

Il tema proposto riguarda la progettazione di un edificio residenziale unifamiliare a un piano con tipologia a cellula elementare isolata che, attraverso l’aggregazione del modulo base e la specializzazione delle sue componenti materiali, possa originare diversi e più articolati organismi edilizi in linea a uno o più piani. Un edificio che, sia nella versione isolata, sia in quella aggregata, affidi prioritariamente all’involucro esterno il compito di assolvere alle funzioni statiche e di isolamento termoacustico previste per legge.
Sfruttando le caratteristiche proprie della tecnologia costruttiva Plastbau, è possibile realizzare un edificio a guscio portante perimetrale che, oltre a minimizzare i condizionamenti distributivi della struttura, garantisca adeguati livelli di isolamento e di protezione: un edificio che permetta di dare vita a soluzioni distributive adeguate ai nuovi stili di vita comunicando, attraverso il suo involucro, quel senso di solidità di sicurezza e di armonia con l’ambiente cui normalmente aspirano le costruzioni dell’uomo.

La filosofia aziendale di Poliespanso parte dalla considerazione che la capacità di innovazione tecnologica di un’impresa non è oggi più legata alla sola possibilità di generare innovazioni delle funzioni dei prodotti: per rispondere ai bisogni del cliente i processi di innovazione si devono necessariamente estendere anche all’attribuzione di nuovi significati di tipo simbolico ed emozionale. L’approccio del design è centrale nell’attivare e gestire questa nuova modalità di innovazione.

Grattacieli
I quatto passi per guidare i dipendenti al rispetto dell’ambiente

Rapporto dell'American Council sui possibili risparmi che si possono ottenere all'interno degli uffici

polistirene espanso