Tecnologie anti emissioni, ecco il bando
Scade l'11 ottobre il bando che prevede contributi per i progetti di stoccaggio e cattura di CO2
Photo: Sleipner A Project
E’ stato aperto dalla Commissione Europea un bando per progetti innovativi finalizzati alla cattura e allo stoccaggio di CO2 (progetti CCS, Carbon Capture and Storage) e per il varo di tecnologie nel settore delle energie prodotte da fonti rinnovabili. Le aziende interessate dovranno inoltrare la propria manifestazione di interesse entro l’11 ottobre 2010.
L’iniziativa fa seguito all’istituzione – avvenuta con la Direttiva 2003/87/CE – del dispositivo denominato NER 300 (New Entrant Reserve 300), con cui sono state fissate le regole per l’assegnazione dei ricavi derivati dalla vendita di 300 milioni di quote (intese come diritti di emissione di una tonnellata di anidride carbonica) ai “Nuovi Entranti” nella riserva dell’ETS del periodo 2013 – 2020.
L’invio delle istanze – da compilare attraverso l’apposito modulo – dovrà avvenire in conformità alla Delibera n. 23/2010 recentemente approvata dal Comitato Emission Trading, cui spetta il compito di coordinare l’applicazione della direttiva europea in materia di quote di biossido di carbonio.
La delibera precisa che i finanziamenti potranno riguardare tutti i costi sostenuti per l’applicazione delle tecnologie negli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, per gli investimenti nell’acquisto di immobilizzazioni materiali (terreni, macchinari) e immateriali (know how), nonché per applicazioni in centrali elettriche fotovoltaiche, geotermiche, eoliche, idroelettriche, o di altra tipologia, purché compresa nel settore delle fonti rinnovabili.
Si tratta del primo passo di attuazione della procedura: dopo l’acquisizione delle manifestazioni di interesse da parte degli operatori sul territorio nazionale, il Comitato procederà con il bando sui progetti più interessanti dal punto di vista delle innovazioni tecnologiche e con l’invio degli stessi alla Commissione Europea e alla Banca Europea degli Investimenti. La scelta della scadenza – molto ravvicinata – dell’11 ottobre è stata motivata dalla necessità di procedere immediatamente all’emanazione del bando vero e proprio.
Gli indirizzi a cui trasmettere le manifestazioni di interesse sono i seguenti:
Condividi
Tag
L'autore
Dario Bonacina
Tecnico informatico, è collaboratore di alcune aziende industriali e si interessa di Internet e di tecnologia, con riguardo al loro impatto a livello economico e sociale, nonché di comunicazione e telecomunicazioni. E' autore di servizi e articoli per varie testate, emittenti radiofoniche e siti di informazione tecnologica.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...