***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
"Rivedere gli incentivi alle rinnovabili", la proposta delle associazioni | Tekneco

“Rivedere gli incentivi alle rinnovabili”, la proposta delle associazioni

Le associazioni delle rinnovabili hanno inviato alle istituzioni competenti il documento “Proposte per i meccanismi di promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili”

Scritto da il 27 ottobre 2010 alle 17:33 | 0 commenti


Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota congiunta delle associazioni del settore delle rinnovabili, per rivedere i meccanismi di promozione della produzione di energia pulita.


Le Associazioni del settore delle rinnovabili AIEL, ANEV, ANEST, ANIE-GIFI, APER, ASSOLTERM, ASSOSOLARE, FEDERPERN, FIPER, FIRE, GREENPEACE ITALIA, ISES ITALIA, ITABIA, KYOTO CLUB, LEGAMBIENTE e WWF ITALIA hanno sottoscritto e inviato agli organi del MSE e ai Presidenti delle Commissioni Ambiente e Attività Produttive di Camera e Senato il documento “Proposte per i meccanismi di promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili”.

Il documento elaborato congiuntamente dalle Associazioni firmatarie contiene una serie di indirizzi
che, dato l’imminente recepimento nell’ordinamento  nazionale della direttiva 2009/28/CE, costituisce l’occasione per una revisione dei meccanismi di promozione dell’uso delle fonti rinnovabili per la produzione di energia, mirata alla razionalizzazione e armonizzazione degli attuali meccanismi. Ciò affinché l’Italia possa raggiungere gli obiettivi fissati, realizzando nel contempo lo sviluppo industriale e l’accettabilità sociale delle azioni che saranno intraprese.

In questo contesto risultano dunque fondamentali la stabilità e prevedibilità del quadro normativo che disciplina il supporto alla produzione di energia da fonte rinnovabile (con particolare riguardo alle iniziative già avviate), nonché un maggior livello di chiarezza e accessibilità delle procedure. Inoltre, nell’impatto dei meccanismi di promozione delle rinnovabili sui consumatori finali e la loro coerenza con le scelte di politica economica e industriale, assume un ruolo determinante il contenimento del costo sostenuto per tale promozione, obiettivo realizzabile riducendo gli incentivi in funzione delle riduzioni dei costi di produzione dell’energia.

Scarica il documento della proposta.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


    L'autore

    Redazione Web


    Il solare termico, corso online
    Focus, la rivoluzione della domotica
    Klimahouse 2017
    RUBNER
    AQUAFARM
    BANCA ETICA
    SIFET
    BUILDING INNOVATION

    ANICA
    tekneco è anche una rivista
    la tua azienda su google maps

    Più letti della settimana



    Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

    Altri articoli in Ecologia, Energia Alternativa, Notizie dalla redazione
    anaf-solar
    SAIE2010: fotovoltaico innovativo da AnafSolar

    Un pannello fotovoltaico con sistema di raffreddamento per raccogliere l'energia termica. Il racconto dell'innovazione in una video intervista

    fotovoltaico
    Conto Energia 2011, ecco le norme per richiedere gli incentivi

    Pubblicate le modalità di attuazione del decreto 6 agosto 2010 riguardante il terzo Conto Energia (2011-2013) che entrerà in vigore il 1° gennaio 2011

    Close