***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
La Città del Sole quest’anno è a Versailles | Tekneco

città del sole

La Città del Sole quest’anno è a Versailles

L’edizione 2014 del Solar Decathlon Europe si terrà in Francia e presenterà 20 progetti di abitazioni a basso impatto ambientale alimentate a energia solare

Scritto da il 06 giugno 2014 alle 8:30 | 0 commenti

La Città del Sole quest’anno è a Versailles

Dal 28 giugno al 14 luglio Versailles ospiterà la Città del Sole, un villaggio di prototipi di abitazioni ecologiche in gara nella terza edizione del Solar Decathlon Europe, competizione internazionale nata negli Usa nel 2002 ed esportata anche nel Vecchio Continente a partire dal 2010 con cadenza biennale. Le università di tutto il mondo sono invitate a partecipare con i propri progetti per costruzioni ecologiche alimentate esclusivamente a energia solare e attrezzate con tutte le tecnologie che assicurino la massima efficienza energetica. Per l’edizione francese, gli organizzatori hanno in parte modificato il regolamento del concorso per porre l’accento su sei punti ritenuti al centro della transizione energetica ed ecologica che stiamo vivendo: densità, mobilità, sobrietà, innovazione, accessibilità finanziaria e contestualizzazione.

Nella fase finale della competizione, le squadre partecipanti costruiscono un vero e proprio villaggio aperto al pubblico. Le abitazioni vengono giudicate in base a dieci criteri, da cui il nome Solar Decathlon. Gli obiettivi della manifestazione sono molteplici: da un lato si guarda al grande pubblico, con lo scopo di sensibilizzarlo ad un uso razionale dell’energia e alla riduzione della propria impronta ambientale; dall’altro si cerca di incoraggiare sia le strutture educative sia i professionisti delle costruzioni e dell’energia a favorire la scelta di soluzioni innovative e a basso impatto, come le energie rinnovabili ed in particolare quelle solari.
Nell’edizione 2014, Versailles accoglierà 20 squadre provenienti da 16 Paesi; ognuna è invitata a trovare una soluzione abitativa “a energia positiva” che risponda al contesto specifico del suo luogo d’origine. Tre le grandi aree in cui sono stati classificati i diversi approcci presentati dai partecipanti: il rinnovamento urbano, la gestione dei rischi naturali e le sfide sociali (come l’invecchiamento della popolazione e la crescita demografica).
Per l’Italia partecipa “RhOME for denCity”, un progetto che «tenta di dare una risposta ai problemi delle grandi città, attraverso l’elaborazione di un metodo di insediamento replicabile con i valori riconoscibili, che può portare alla rigenerazione delle città esistenti». In particolare viene affrontato il problema della riqualificazione di aree abitative abusive: «Il progetto RhOME vuole trovare una soluzione per queste aree urbane caratterizzate da una bassa densità e un alto consumo di suolo. Affrontando questo scenario, il progetto propone una ricompattazione degli edifici, concentrando case, attività e servizi. Lo sviluppo di un processo di rinnovo urbano prevede di ristabilire gli esistenti punti di riferimento del luogo, però persi a seguito della costruzione non controllata, e di crearne di nuovi. Nuovi servizi possono creare una maggiore attrattività e competizione economica dell’area a livello regionale in modo da ristabilire relazioni sociali ed economiche».


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Notizie dalla redazione
bticino_logo
“Connected buildings: efficienza energetica e smart grid”: il nuovo convegno di BTicino

Sistemi di controllo e misura dell' infrastruttura impiantistica al centro del nuovo convegno ideato da BTicino

Efficienza energetica nel settore industriale
Efficienza energetica nell’industria, la PA aiuta le PMI

Gli interventi per l'efficienza energetica nell'industria trovano spesso sostegno nei finanziamenti da parte degli enti pubblici centrali e locali

Close