***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Dal Totem al Tandem con efficienza

Smart Energy Expo 2014

Dal Totem al Tandem con efficienza

Asja con asjaGen riporta la produzione dei microcogeneratori a Torino con un nuovo stabilimento e cinque modelli per tutte le esigenze energetiche

Scritto da il 10 luglio 2014 alle 10:00 | 0 commenti

Dal Totem al Tandem con efficienza

Una vecchia, ma positiva storia, ritorna. Era il 1973 e in piena crisi energetica a Torino presso il Centro Ricerche Fiat l’ingegnere Mario Palazzetti creava il Totem, il primo cogeneratore di piccola taglia che all’epoca suscitò persino l’interesse della stampa tedesca al punto che la rivista Stern gli dedicò un servizio. Oggi asjaGen, azienda del Gruppo Asja riporta i “nipotini” del Totem a Torino, i nuovi microcogeneratori TANDEM, in quella cintura industriale che ha visto negli ultimi anni una vera e propria desertificazione manifatturiera, ma che è ancora ricca di know how tecnico-scientifico nel settore dell’automotive.

«In un Paese in cui perdura la crisi economica, da cui molti imprenditori stanno ‘scappando’ –  dichiara l’Amministratore Delegato del Gruppo Asja Alessandro Casale – noi abbiamo scelto di aprire un nuovo stabilimento produttivo, di assumere persone e di investire su un prodotto italiano che utilizza componenti provenienti dalle eccellenze del nostro settore automotive come Fiat e Magneti Marelli».

Il nuovo polo produttivo di Rivoli, che è stato inaugurato a metà giugno 2014, realizzerà i microcogeneratori TANDEM, con una grande l’attenzione all’efficienza energetica nel processo produttivo. L’energia prodotta durante le prove dei microcogeneratori sarà totalmente recuperata e utilizzata sia per il riscaldamento/raffrescamento dello stabilimento sia per fornire elettricità allo stabilimento. E se non fosse sufficiente questa fonte, sono disponibili ben 400 kWp di fotovoltaico sul tetto, un impianto a oli vegetali e la rete di teleriscaldamento del Comune.

«La microcogenerazione è la protagonista di una rivoluzione energetica già in atto» commenta il Presidente del Gruppo Asja Agostino Re Rebaudengo. «Molte persone stanno scegliendo di prodursi autonomamente energia e calore con importanti vantaggi economici e ambientali. Noi qui costruiamo il migliore prodotto per le esigenze di questo nuovo mercato: il TANDEM infatti permette di dare un taglio alle bollette di luce e gas fino al 40%».

Il Gruppo Asja, dopo una robusta esperienza nelle fonti rinnovabili, con asjaGen entra nel settore dell’efficienza energetica, con cinque modelli del TANDEM da 10 a 45 kWe (22/86 kWth) e sarà presente a Veronafiere dall’8 al 10 ottobre 2014, in occasione di Smart Energy Expo, con tutta la gamma di prodotto.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa, Notizie dalla redazione
pompe calore
La tariffa D1 spingerà davvero le pompe di calore

Giovanni Locatelli, dell'ufficio tecnico di Hoval, racconta i vantaggi della tariffa sperimentale entrata in vigore il primo luglio

rete elettrica
Le rinnovabili valgono quasi il 35% della domanda elettrica nazionale

Il rapporto semestrale di Terna evidenzia la crescita di idroelettrico e fotovoltaico. In difficoltà eolico e termoelettrico

Close