Verona 9-11 Ottobre
Verona Efficiency Summit
Smart Energy Expo sarà inaugurata il 9 ottobre dal forum internazionale sull’efficienza energetica. Presenti i principali attori nazionali ed esteri del settore
Verona Efficiency Summit è il primo forum internazionale sull’efficienza energetica, in programma a Verona il 9 ottobre 2012, in occasione dell’avvio di Smart Energy Expo.
Verona Efficiency Summit è il momento e il luogo in cui approfondire le riflessioni sullo stato dell’arte dell’efficienza energetica, sulle best practice dell’industria italiana e sul futuro energetico del nostro Paese.
È un’occasione unica in cui vedere all’opera, insieme, i policy maker nazionali e internazionali che si confrontano sul tema dell’efficienza.
Il Summit si propone come un laboratorio interdisciplinare per l’innovazione e come uno strumento di indirizzo volto a creare un network di alta competenza in vista della Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea nel secondo semestre del 2014; l’Italia avrà infatti un ruolo essenziale nel proporre e negoziare pacchetti legislativi sui principali dossier di policy.
Nello stesso periodo è previsto un importante check-up sullo stato di avanzamento verso il raggiungimento degli obiettivi del Pacchetto Clima-Energia “20-20-20” e il recepimento in Italia della Direttiva Europea sull’efficienza energetica recentemente approvata.
I decreti del 28 dicembre 2012 disciplinano l’incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili e gli interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni. I provvedimenti fissano inoltre gli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico che le imprese di distribuzione dell’energia elettrica e il gas dovranno perseguire dal 2013 al 2016 e quelli relativi al potenziamento del meccanismo dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica). Il rinnovato sistema dei Certificati Bianchi segna l’inizio di un nuovo percorso nella promozione dell’efficienza energetica in ambito nazionale; percorso che dovrà al più presto trovare un raccordo con quello che sarà il recepimento della nuova Direttiva europea sull’efficienza energetica.
Il Summit è un laboratorio di pensiero, in cui parlare di business innovativi e analizzare il quadro regolatorio, economico e finanziario alla presenza di tutti i principali addetti ai lavori.
Efficienza energetica e smart cities sono sempre più al centro delle policy internazionali, tanto da essere diventate uno dei temi principali di ogni agenda di Governo europeo. Lo stesso accade in Italia, dove questi temi rivestono un ruolo sempre più centrale, come testimoniano i due recenti bandi del Ministero dell’Istruzione su smart cities e smart communities, la Strategia Energetica Nazionale e il piano legato all’Agenda Digitale.
Il Verona Efficiency Summit fornirà un quadro completo e di riferimento dello stato dell’arte del settore e la chiave interpretativa per orientarsi nell’individuazione degli strumenti tecnico-normativi più adatti alla propria impresa.
Il Summit avrà l’obiettivo di creare un network interdisciplinare tra imprese, operatori finanziari, mondo scientifico e istituzionale, approfondendo gli aspetti tecnico-normativi ed economico-finanziari dell’efficienza energetica nell’ambito dello sviluppo del settore.
Il programma dettagliato del Verona Efficiency Summit è disponibile qui.
Info: www.smartenergyexpo.net
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...
Commenti
Ci sono 4 commenti.