***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
TermoWeb e la gestione via web degli impianti termici | Tekneco

Tekneco #11 - Telecontrollo

TermoWeb e la gestione via web degli impianti termici

Il sistema, messo a punto dall’azienda salentina Energy System, si basa su dei termostati capaci di funzionare wi-fi, senza necessità di installare centraline

Scritto da il 03 luglio 2013 alle 8:30 | 0 commenti

TermoWeb e la gestione via web degli impianti termici

Due passaggi imprescindibili per una maggiore efficienza energetica sono la conoscenza effettiva dei consumi e la possibilità di intervenire su di essi. Per questo motivo, già da diversi anni, sono commercializzate delle soluzioni di telegestione e telecontrollo del fabbisogno, in realtà diffuse soprattutto in ambito industriale e nella grande distribuzione.

In questa scia si inserisce TermoWeb, un sistema info-telematico integrato, progettato e realizzato dalla leccese Energy System. A differenza di altre soluzioni di domotica presenti sul mercato, TermoWeb non necessita di cablaggi strutturati e di centraline fisiche installate in loco. La centralina, infatti, è virtualizzata nel componente software denominato Core System, che rappresenta la colonna portante dell’intera architettura e permette al sistema di lavorare secondo una logica di funzionamento remota.

TermoWeb per il suo funzionamento, infatti, sfrutta le connessioni wi-fi comunemente utilizzate e, grazie alla telegestione e al telecontrollo, permette di regolare autonomamente, in funzione delle zone, della temperatura esterna e delle temperature dei vari ambienti, il miglior microclima a ogni ora della giornata. La regolazione viene comandata attraverso un algoritmo di controllo che elabora informazioni differenti quali caratteristiche ambientali dei locali da climatizzare, particolarità termiche degli ambienti adiacenti e condizioni climatiche esterne.

La tecnologia wi-fi comporta una scalabilità teoricamente infinita rispetto al numero di termostati (o di ambienti) da gestire, nonché un importante abbattimento nei costi di installazione e di eventuale riconfigurazione degli impianti e degli edifici. Da un punto di vista tecnico tutti i componenti di TermoWeb sono comunicanti con il “Core System” che, a sua volta, si interfaccia a un web-server, permettendo così agli utenti di effettuare il telecontrollo e la telegestione tramite internet.

L’accesso web ai dati e alla gestione, infatti, è possibile utilizzando un normale browser di navigazione, da qualsiasi dispositivo collegabile ad internet (Pc, tablet, smartphone). TermoWeb nasce dall’esigenza di tenere sotto controllo i consumi di grandi edifici come scuole, alberghi, edifici comunali, aziende, ma anche di palazzine residenziali di una certa metratura. Ad esempio un direttore di albergo può monitorare la temperatura delle stanze della sua struttura dal suo tablet collegandosi semplicemente al portale web dedicato; qui troverà la rappresentazione grafica del suo albergo e potrà interagire con i termostati andando a visualizzare la temperatura in ogni stanza, magari spegnendo quelli delle stanze in cui non vi sono prenotazioni.

Tutto questo permette una gestione ottimale degli impianti termici e di condizionamento, grazie al continuo monitoraggio delle grandezze significative (funzioni di avviamento ottimizzato e programmi a tempo) e la trasmissione in tempo reale delle anomalie. Secondo Energy System, un’opportuna programmazione del sistema di telegestione permette di ottenere una riduzione dei consumi fino al 20%, rispetto a una configurazione priva di tali apparati. Attualmente, il sistema è già installato come prototipo in alcuni comuni del Salento e, secondo l’azienda, in futuro potrebbe essere facilmente adattabile anche a impianti non termici (illuminazione, acquedotti, dighe, inquinamento atmosferico), attraverso l’impiego di sensori di natura diversa rispetto a quelli termici.

 

Sfoglia Tekneco #11


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Gianluigi Torchiani

Giornalista classe 1981, cagliaritano doc ormai trapiantato a Milano dal 2006. Da diversi anni si interessa del mondo dell’energia e dell'ambiente, con un particolare focus sulle fonti rinnovabili


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Green T.HE BTicino_2
Nuovi trasformatori MT/BT Green T.HE di BTicino: vantaggi economici ed ambientali in conformità alle norme

Basse perdite a vuoto e a carico consentono rapidi ritorni dell’investimento e minori emissioni di CO2 in atmosfera. I trasformatori Green T.HE sono prodotti nel rigoroso rispetto della nuova Norma CEI EN 50541-1

fotovoltaico_eolico_aboun-solar
Rinnovabili, l’Italia è tra i big

Secondo una classifica elaborata da Ren21, il nostro Paese è al quinto posto al mondo per capacità installata nelle fonti pulite. Sul podio Cina, Usa e Germania

Close