***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Nuovi trasformatori MT/BT Green T.HE di BTicino: vantaggi economici ed ambientali in conformità alle norme | Tekneco

azienda premium

Nuovi trasformatori MT/BT Green T.HE di BTicino: vantaggi economici ed ambientali in conformità alle norme

Basse perdite a vuoto e a carico consentono rapidi ritorni dell’investimento e minori emissioni di CO2 in atmosfera. I trasformatori Green T.HE sono prodotti nel rigoroso rispetto della nuova Norma CEI EN 50541-1

Pubblicato da Tekneco Aziende il 02 luglio 2013 alle 8:30

Con la nuova serie Green T.HE, BTicino fornisce ai propri clienti un trasformatore di Media Tensione di altissima qualità che garantisce eccellenti prestazioni ed affidabilità nel tempo.
L’elevato livello dei materiali costruttivi utilizzati e il rispetto della Norma EN 50541-1 sono le caratteristiche fondamentali che contraddistinguono questi nuovi trasformatori ad elevata efficienza energetica, sviluppati e prodotti presso gli stabilimenti BTicino di Teramo.

Vantaggi economici e ambientali

Per effettuare una valutazione economicamente corretta, al momento dell’acquisto di un trasformatore, è necessario prendere in considerazione soprattutto il costo di esercizio della macchina.
Il prezzo d’acquisto di un trasformatore, infatti, rappresenta solo una parte marginale del costo totale: il costo di esercizio (legato prevalentemente alle perdite) rappresenta oltre l’80% del costo totale.
La classificazione di un trasformatore in resina avviene in base al valore delle perdite a vuoto (P0) ed a carico (Pk), caratteristiche della macchina stessa. Le perdite P0 sono indipendenti dal carico e si mantengono costanti per tutto il periodo in cui il trasformatore rimane allacciato alla rete elettrica. Le perdite Pk invece si presentano solamente quando al trasformatore è collegato un carico e variano in modo quadratico con il carico stesso.

La nuova Norma CEI EN 50541-1

La Norma CEI EN 50541-1 si applica a trasformatori trifase di distribuzione di tipo a secco a 50 Hz, da 100 kVA a 3150 kVA e con una tensione massima per il componente non superiore a 36 kV. Essa sostituisce le Norme CEI 14-12:1998-04 e CEI 14-18:1997-12 che rimangono tuttavia applicabili fino al 02-01-2014.
La Norma CEI EN 50541-1 fornisce per i trasformatori diversi nuovi livelli di perdite, di cui 3 riferiti alle perdite a vuoto e 2 alle perdite a carico. I livelli, per entrambi i tipi di perdite, arrivano sino ad A (più virtuoso).



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
fotovoltaico_eolico_aboun-solar
Rinnovabili, l’Italia è tra i big

Secondo una classifica elaborata da Ren21, il nostro Paese è al quinto posto al mondo per capacità installata nelle fonti pulite. Sul podio Cina, Usa e Germania

fv04_Impianto-FV-con-moduli-BISOL_Gorgo-al-Monticano
I prezzi del solare saranno più stabili

Nel 2013, anche per effetto dei provvedimenti antidumping, si dovrebbe verificare la fine della caduta del valore nella filiera del fotovoltaico

Close