***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Stop ad emendamenti per il fotovoltaico: più certezze per lavorare e crescere | Tekneco

ANIE/GIFI

Stop ad emendamenti per il fotovoltaico: più certezze per lavorare e crescere

Valerio Natalizia, Presidente di GIFI-ANIE manifesta l'assoluta contrarietà ad ogni modifica delle norme che regolano l’installazione di impianti fotovoltaici nei terreni agricoli

Scritto da il 23 gennaio 2012 alle 12:43 | 0 commenti

Stop ad emendamenti per il fotovoltaico: più certezze per lavorare e crescere

Nei giorni scorsi sono stati presentati due emendamenti da due diversi rappresentanti del Parlamento che propongono la modifica delle norme che regolano l’installazione di impianti fotovoltaici nei terreni agricoli posponendo la data di entrata in vigore delle limitazioni previste dall’articolo 10 comma del Decreto Legislativo n° 28 del 3 Marzo 2011, il cosiddetto Decreto Rinnovabili.

“Ribadiamo la nostra assoluta contrarietà ad ogni modifica della legge in corso d’opera, in generale, e quindi anche a questi emendamenti”. – dichiara Valerio Natalizia, Presidente di GIFI-ANIE. “L’industria fotovoltaica ha ridimensionato gli organici e modificato i piani di investimento già nel 2011. Ora abbiamo bisogno di stabilità e certezza normativa per poter continuare a creare benefici per il Sistema Paese: posti di lavoro, prezioso gettito fiscale per le casse sello Stato, energia pulita ed indipendenza dalle fonti fossili”.

Gli emendamenti presentati, e respinti, in sede di Commissione al Senato avrebbero potuto causare un veloce esaurimento delle risorse economiche a disposizione per incentivare il fotovoltaico. Tuttavia, gli emendamenti potrebbero essere ripresentati in aula nei prossimi giorni e ci sono buone probabilità che siano nuovamente respinti perché non hanno la copertura finanziaria necessaria.

“A mio parere – conclude Natalizia – questi emendamenti rischiano di inficiare i progressi fino ad oggi fatti per la definizione dello sviluppo e della regolamentazione del settore fotovoltaico in Italia. Confido nel Governo e ribadisco la nostra posizione a favore della certezza del diritto e del rispetto delle regole”.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
3_BISOL_Produzione_Testing_
La convenienza del made in UE

Molti i produttori che si sono certificati per offrire una maggiore remuneratività dell’impianto in base alle disposizioni del 4° Conto energia.

5250475208_643d3ed1a3_z
Film sottile, le ultime novità delle aziende

A Catania è stata varata l’azienda più grande d’Italia nel settore; la svizzera Oerlikon Solar annuncia la nuova generazione di moduli thin film a costi più contenuti

Close