***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Film sottile, le ultime novità delle aziende | Tekneco

innovazione

Film sottile, le ultime novità delle aziende

A Catania è stata varata l’azienda più grande d’Italia nel settore; la svizzera Oerlikon Solar annuncia la nuova generazione di moduli thin film a costi più contenuti

Scritto da il 20 gennaio 2012 alle 8:30 | 0 commenti

Film sottile, le ultime novità delle aziende

È davvero un settore in fermento quello dei fotovoltaici a film sottile. A livello industriale si segnalano almeno due notizie significative: la prima è rappresentata dalla recente apertura a Catania del più grande stabilimento produttivo italiano di pannelli fotovoltaici. Frutto di una joint venture paritetica tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics, lo stabilimento produce moduli fotovoltaici a film sottile multigiunzione e l’obiettivo iniziale è fissato a 160 MW l’anno. L’azienda dà lavoro a 280 persone e punterà a soddisfare la domanda dei mercati del solare dell’area Emea (Europa, Medioriente e Africa).

La seconda è rappresentata dai progressi nel settore raggiunti a livello industriale dalla elvetica Oerlikon Solar: la società ha annunciato che la nuova generazione della sua linea di moduli thin film consente un abbattimento dei costi di oltre il 20% del capital expenditure (Capex), vale a dire l’investimento che l’azienda effettuerebbe per l’espansione o il miglioramento della propria capacità produttiva. Da quanto segnalato dalla società, la nuova linea produttiva è in grado di produrre moduli a film sottile al silicio di alta qualità a un costo di circa 0,35 euro/Wp.

Le due notizie sono segnali chiari che testimoniano il dinamismo di un settore, quello appunto del fotovoltaico a film sottile, per il quale è prevista a una sensibile diffusione. Secondo le ultime ricerche del Politecnico di Milano la tecnologia thin film, dal 2008 dove veniva utilizzata nel 16% dei casi, arriverà ad una diffusione del 34% entro fine anno in corso.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Sit Pisa
Il fotovoltaico che tutela il territorio

Gli impianti fotovoltaici di nuova generazione puntano a massimizzare la produzione di energia dal Sole senza intaccare i terreni agricoli e con minor impatto sull’ambiente

impianto-geatecno-cofra
Le eccellenze di Puglia in sinergia per l’ambiente

Geatecno installa un impianto fotovoltaico della potenza di 912,48 kWp sugli edifici della Cofra Srl a Barletta (BT), azienda produttrice di calzature ed abbigliamento di sicurezza.

Close