Sorgenia va alla conquista dei tetti degli italiani
Con “Sole mio”, l’utility del gruppo Cir punta alla produzione di energia pulita nel luogo di consumo
Sorgenia ha intenzione di salire sui tetti degli italiani. Lo fa lanciando il progetto “Sole Mio”. L’iniziativa prevede che l’azienda installi pannelli fotovoltaici gratuitamente sul tetto dell’immobile del cliente in comodato d’uso per 20 anni. Secondo il business plan, il proprietario della casa potrebbe risparmiare fino al 50% dei costi in bolletta in quanto l’utility assicura di regalare tutta l’energia prodotta dall’impianto che contestualmente verrà consumata. Il resto va al Gse che, incentivi Conto energia compresi, ripaga Sorgenia dell’investimento.
Quattro regioni al via
La società ha già avviato l’iniziativa in alcune province di Lazio, Liguria, Marche e ora gli accordi hanno raggiunto anche la Puglia: il comune leccese di Campi Salentina ha, infatti, firmato con l’utility del Gruppo Cir una convenzione per la realizzazione gratuita di tetti fotovoltaici su abitazioni e piccole attività artigianali.
Anche in questo caso l’ accordo prevede la realizzazione di piccoli impianti fotovoltaici, da 3 a 10kWp. L’investimento sarà interamente sostenuto da Sorgenia che si occuperà anche della manutenzione dell’impianto. Certo, non direttamente. Oltre alla campagna per conquistare i tetti, Sorgenia si sta organizzando con un forte ingaggio di installatori locali.
“Con la nostra proposta – spiega Riccardo Bani, direttore generale di Sorgenia – non chiediamo al cliente di sceglierci solo per il prezzo, ma per un nuovo modo di concepire il rapporto tra fornitore di energia e consumatore”. Efficienza energetica a tutto tondo, insomma. Con una campagna di informazione che gli italiani stanno vedendo anche in Tv proprio in questi giorni: chissà se capiranno che l’intento è quello di fare cultura nel settore dell’energia solare e dell’efficienza energetica.
Commenti
È stato inserito 1 commento.
Rispondi
Condividi
Tag
L'autore
M. Cristina Ceresa
M.Cristina Ceresa, giornalista professionista si occupa da anni di energie alternative e ambiente. È anche autrice teatrale ed è impegnata nella diffusione delle buone pratiche ambientali anche in ambito scolastico.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...
Mara
scrive il 05 luglio 2012 alle ore 14:15
Con tutto il sole che abbiamo in Italia è un vero spreco non sfruttarne l’energia. Bella questa idea di Sorgenia di fare l'installazione gratis, ho visto il loro stand alla fiera di Chiaravalle!