***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Rinnovabili e mobilità green tra qualità e difficoltà | Tekneco

Klimaenergy e Klimamobility 2013

Rinnovabili e mobilità green tra qualità e difficoltà

A conclusione dalle manifestazioni promosse da Fiera Bolzano, un bilancio su presente e futuro delle fonti pulite e della mobilità sostenibile

Scritto da il 30 settembre 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Rinnovabili e mobilità green tra qualità e difficoltà

Si sono concluse le edizioni 2013 di Klimaenergy e Klimamobility con tre giorni di manifestazione che ha visto da un lato un’offerta congressuale formativa ed informativa di altissima qualità con 455 partecipanti ai convegni e 300 presenze alla giornata dedicata alla gassificazione, che si è rivelata una tematica centrale nel mercato delle rinnovabili, ma per contro la manifestazione ha registrato un calo sostanzioso nelle visite passando dagli oltre 7.000 visitatori dell’anno scorso a quasi 6.000 di quest’anno.

L’appuntamento ha testimoniato il rinnovato impegno da parte di Fiera Bolzano mirato a offrire una panoramica sulle soluzioni tecnologiche più innovative per l´approvvigionamento energetico del comparto industriale, delle Pubbliche Amministrazioni e del terziario. Al centro delle due manifestazioni, i migliori prodotti e le best practices di aziende, Comuni e Province più virtuosi, frutto di investimenti in ricerca e innovazione sul fronte delle rinnovabili.

“Nonostante la grande affluenza ai numerosi eventi formativi e informativi che si sono svolti nell’arco delle tre giornate, il binomio Klimaenergy-Klimamobility – ha sottolineato Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano –ha registrato un buon 15% in meno di visite rispetto all’edizione del 2012, dovuto alla situazione economica contingente, ma anche alla crisi del settore fotovoltaico, che due anni fa era ben rappresentato in fiera con la partecipazione di circa cinquanta aziende e che oggi sono rimaste in sei”.

“Il mercato italiano della gassificazione del legno è per noi nuovo e molto importante. Con la nostra sede a Bolzano e con la nostra presenza a Klimaenergy abbiamo l’obiettivo di posizionarci al suo interno” – dichiara Stefan Knopf, responsabile marketing della Burkhard Srl – “in ambito dell’enertour®, un gruppo di operatori ha visitato, tra gli altri, il nostro impianto a Sinigo. Siamo lieti di essere qui e siamo entusiasti della manifestazione: la fiera ha una buona presenza di pubblico, i media e gli operatori sono realmente interessati e per questo Klimaenergy è e rimane la nostra fiera più importante in Italia”.

“Dopo una fase di sviluppo durata 5 anni presentiamo qui a Klimaenergy in anteprima al mercato italiano il nostro nuovo prodotto” – spiega l’ingegnere Thomas Tschaftary, amministratore delegato della Ligento green power Srl – . Questa regione sembra fatta apposta per questa tecnologia: vanta una vasta presenza di bosco, e quindi anche di legna, e soprattutto è esemplare per quanto riguarda le piccole reti di riscaldamento – oltre 50 in provincia – per le quali sono concepiti i nostri impianti. Siamo molto soddisfatti della fiera sia per quanto riguarda l’organizzazione che la frequenza di visite al nostro stand e soprattutto riguardo la qualità.”

L’Ing. Wolfgang Holzfeind, amministratore delegato della Geoliving GmbH è presente per la quarta volta a Klimaenergy e si dichiara molto soddisfatto anche di questa edizione: “C’è stato un grande interesse da parte dei visitatori, abbiamo lavorato bene e stabilito contatti interessanti”.

Anche Bernd Kolbe, amministratore delegato della Mennekes Electric Italia Srl ed espositore della Klimamobility, è rimasto positivamente colpito della qualità dei visitatori così come lo è stato Gianni Scudeller, proprietario della JES Srl/Egemoni Bikes.

La project manager di CHIC (Clean Hydrogen in European Cities) della Società Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. (STA), Marlene Rinner spiega: “Presentiamo al pubblico i nuovi autobus ad idrogeno, che diverranno operativi nel servizio di trasporto pubblico di Bolzano nel corso del mese di ottobre. Con dei viaggi di prova abbiamo mostrato i vantaggi di questa tecnologia e riscontrato un grande interesse dei presenti”.

Un importante appuntamento all’insegna del rilancio del settore dell’efficienza energetica, è stato quello di Venerdì 20 settembre per la consegna dei certificati e delle targhette CasaClima R ai primi 14 progetti pilota.

CasaClima R è un nuovo protocollo istituito dall’Agenzia CasaClima per edifici e unità abitative risanate per offrire nuove proposte di soluzione alla crisi del settore edile. Il lancio del nuovo sigillo di qualità “CasaClima R” per il risanamento risulta in questo contesto particolarmente promettente. Alla luce del continuo spostamento degli investimenti nel settore della riqualificazione dell’esistente, il protocollo vuole essere un vademecum per risanare edifici in modo energeticamente efficiente e qualitativamente all’avanguardia.

L‘indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 466 visitatori rivela che oltre il 60% degli intervistati è giunto da fuori Provincia, per la maggior parte dal nord (Trentino, Veneto, Lombardia), ma anche dal centro e dal sud (8,6%) del Paese, con una buona percentuale anche dall’Austria, Germania, Svizzera e Francia. La percentuale degli operatori è aumentata su 72,3% dei visitatori (2012: 59,2%) e derivano principalmente dai seguenti settori: energia (29,4%), amministrazione pubblica (9,5%), industria (9,3%), installazioni ed interventi edili (8,5%), studi di architettura, ingegneria e progettisti (8,3%). La grande maggioranza (90,5%) è soddisfatta della manifestazione e vuole ritornare (84,3%).

Info www.fierabolzano.it/klimaenergy e www.fierabolzano.it/klimamobility


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
fotovoltaico
Incentivi, si profila un intervento retroattivo

Le ultime bozze del Governo profilano meccanismi negativi per chi non accetterà la spalmatura dei sussidi su più anni

pompa geotermica
A Pisa la geotermia produce più del necessario

Oltre il 100% del fabbisogno elettrico della provincia è assicurato da questa fonte rinnovabile. Il nuovo piano energetico della Toscana punterà ancora sulle risorse geotermiche

Close