***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Quante energie disperdono gli imprenditori italiani che credono nelle rinnovabili? | Tekneco

Quante energie disperdono gli imprenditori italiani che credono nelle rinnovabili?

Ce lo chiediamo dopo aver visitato ZeroEmission a Roma

Scritto da il 19 settembre 2011 alle 8:33 | 2 Commenti

Quante energie disperdono gli imprenditori italiani che credono nelle rinnovabili?

Energie rinnovabili. Il settore, all’alba del 2012, è ancora troppo distratto da beghe politiche, amministrative e di libera concorrenza.  Si rischia di perdere forze e concentrazione per ottenere i risultati che gli stessi cittadini italiani (estremamente interessati al solare secondo un recente sondaggio condotta da Ipr Marketing ) si aspettano. ZeroEmission, fiera romana dedicata alle energie verdi, ne ha dato prova. I convegni organizzati hanno espresso preoccupazioni e lanciato appelli perché regolamentazioni e decreti attuativi mancanti vengano al più presto emessi.

La community “verde” ha cercato anche di disegnare necessari confini, puntando più che mai il dito sulla produzione asiatica che – si sa – non guarda in faccia a nessuno. Alberto Giovanetti, segretario generale dell’Ifi, Industrie fotovoltaiche italiane, denuncia il lancio di moduli asiatici che affermavano di poter accedere al maggior incentivo per il Made in Europe, “ma – afferma il manager – la dichiarazione adottata, peraltro smentita successivamente, non risponde ad alcuna regola definita dal legislatore. È una situazione di confusione inaccettabile sulla quale chiediamo al Gse di mobilitarsi al più presto per definire in modo chiaro, come è stato fatto per i moduli fotovoltaici, anche le regole per la identificazione dei moduli prodotti extra Ue, ma con celle prodotte in Europa”.

E così, la sensazione è che si sia fatto “poco business”, ma tante chiacchiere in questi giorni alla fiera di Roma. Le strette di mano ci sono state, soprattutto per organizzare un associazione in più: a battesimo a ZeroEmission anche la costituente del comitato dei tecnici rinnovabili. Si vede e che nessuno fino a ora si era presa la briga di associarli. Le banche c’erano pure (per la verità solo Unicredit e Banca Intesa), con stand molto accoglienti… mi domando se questo sia un buon segno in termine di propensione all’investimento.

Eppure, i dati di crescita ci sono: lo ha dichiarato il Gifi (Gruppo imprese fotovoltaiche italiane federato ad Anie Confindustria), lo sviluppo del fotovoltaico italiano proseguirà con buoni tassi di crescita anche nei prossimi anni: il volume di installazioni fotovoltaiche raggiungerà, infatti, nel 2012 e nel 2013 rispettivamente i 2,7 GW e 2,6 GW. E secondo l’Epia, l’associazione europea dell’industria fotovoltaica, il nostro Paese sta superando la Germania per capacità installata. Ma quante energie in più gli imprenditori italiani avranno consumato, rispetto a quelli tedeschi, per raggiungere questo risultato?


Commenti

Ci sono 2 commenti.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


    L'autore

    M. Cristina Ceresa

    M.Cristina Ceresa, giornalista professionista si occupa da anni di energie alternative e ambiente. È anche autrice teatrale ed è impegnata nella diffusione delle buone pratiche ambientali anche in ambito scolastico.


    Il solare termico, corso online
    Focus, la rivoluzione della domotica
    Klimahouse 2017
    RUBNER
    AQUAFARM
    BANCA ETICA
    SIFET
    BUILDING INNOVATION

    ANICA
    tekneco è anche una rivista
    la tua azienda su google maps

    Più letti della settimana



    Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

    Altri articoli in Energia Alternativa
    Chianetta
    Chianetta (Assosolare): “Il fotovoltaico italiano è a un punto di svolta”

    Il Quarto Conto Energia sta cambiando il volto agli operatori. Molti lasciano il nostro paese, ma si creano nuove opportunità per gli specialisti

    pannello-fotovoltaico
    Italia prima al mondo nel fotovoltaico

    La Penisola chiuderà l'anno davanti alla Germania per capacità installata

    Close