***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Premio internazionale per un progetto pubblicato su Tekneco | Tekneco

Premio internazionale per un progetto pubblicato su Tekneco

Il lavoro sulla progettazione Cfd di turbine eoliche ad asse orizzontale, di cui una versione preliminare del quale è stata pubblicata su Tekneco n. 3, è stato premiato all'interno di un Congresso in Canada.

Scritto da il 05 agosto 2011 alle 9:10 | 0 commenti

Premio internazionale per un progetto pubblicato su Tekneco

Riconoscimento internazionale per Fabio De Bellis, ingegnere 27enne di Bari, neo-dottore di Ricerca (in Ingegneria delle Macchine) presso il Politecnico del capoluogo. Il suo lavoro sulla progettazione Cfd di turbine eoliche ad asse orizzontale, una versione preliminare del quale è stata pubblicata su Tekneco n. 3 (pp. 76-79), è stato premiato a Vancouver (Canada) dal Congresso Internazionale Asme (American Society of Mechanical Engineers) Turbo Expo 2011 per i contenuti di una ricerca sulle pale eoliche. Tra 63 partecipanti di tutto il mondo, sono stati selezionati sei vincitori: cinque appartenenti ad enti di ricerca americani (University of Texas at Austin, Southwest Research Institute, GE Aviation, Southwest Research Institute, University of New Orleans) e l’italiano De Bellis. L’indagine scientifica, che si è avvalsa della guida di Luciano Catalano, docente al Politecnico di Bari, propone una tecnica numerica per la progettazione automatica delle forme da assegnare alle turbine eoliche ad asse orizzontale, in modo da massimizzarne le prestazioni. La produzione di energia elettrica per mezzo di turbine eoliche è infatti in forte ascesa. Nonostante questo, dal punto di vista scientifico l’ottimizzazione progettuale delle pale non è ancora stata affrontata in maniera esaustiva. I design attualmente esistenti si basano spesso su metodi di progettazione semplificati e sull’adozione di profili aerodinamici già noti. Di conseguenza, non sempre sono in grado di descrivere appieno i complessi flussi tridimensionali che investono una moderna pala eolica. Per di più, tali metodologie di calcolo incontrano difficoltà nel predire le performance di geometrie molto innovative e non sperimentate in precedenza, come le pale dotate di winglets, le alette di estremità montate sulle ali di tutti i moderni velivoli.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Pierluigi Fanghella

Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
turbina-vbine
Minieolico: Geatecno investe in un’innovativa turbina ad asse verticale

Geatecno diventare partner dell'azienda canadese Vbine Energy distribuendo in esclusiva per l'Italia una turbina di piccola potenza per il microeolico.

mucche
Produrre energia pulita dalle deiezioni animali

Il settore ha ampie potenzialità di crescita, ma per uno sviluppo sano è indispensabile tracciare tutti i passaggi

Close