Minieolico: Geatecno investe in un'innovativa turbina ad asse verticale | Tekneco

Minieolico: Geatecno investe in un’innovativa turbina ad asse verticale

Geatecno diventare partner dell'azienda canadese Vbine Energy distribuendo in esclusiva per l'Italia una turbina di piccola potenza per il microeolico.

Pubblicato da Tekneco Aziende il 04 agosto 2011 alle 8:18

Negli ultimi anni, grazie alla crescente attenzione verso le energie rinnovabili e agli incentivi statali che ne sostengono la diffusione, anche il minieolico inizia ad essere una più che valida opportunità tecnico-economica. Nell’ampio panorama di mercato le turbine ad asse verticale si distinguono dalle più tradizionali ad asse orizzontale per la loro semplicità di funzionamento, per la silenziosità e per la capacità di operare più efficientemente con venti di qualunque direzione e intensità. In questo scenario si impone un modello della canadese VBINE ENERGY particolarmente interessante per le sue innovative caratteristiche tecniche, oggetto di ben quattro brevetti internazionali.

Si tratta, infatti, di una turbina di piccola potenza, appena 5 kW, costruita interamente in acciaio inox, ad azionamento diretto, cioè senza rotismi interposti tra l’asse di rotazione ed il generatore a magneti permanenti.
Tale soluzione comporta un più efficiente trasferimento all’alternatore dell’energia cinetica raccolta dalle pale.
Il loro originale design e la disposizione a gruppi di tre su due piani simmetrici rispetto al centro di rotazione contribuisce a ridurre le perdite aerodinamiche in fase di avanzamento controvento e a garantire la quasi totale assenza di vibrazioni sull’asse. Completa il quadro costruttivo la presenza di due robusti cuscinetti sigillati ed autolubrificanti progettati e testati per operare per un periodo di 30 anni.

La curva caratteristica di potenza è interessantissima: velocità di partenza di soli 1,2 m/s (regime di brezza), velocità di cut in di 3 m/s, potenza nominale a 11 m/s (120 rpm). Da notare che la turbina si mette in rotazione autonomamente, quindi non richiede la fase di avviamento elettrico tipica di altri modelli in commercio. La velocità di rotazione nominale è compresa tra i 70 e 100 rpm, mentre la velocità di cut off è di 150 rpm autolimitata per il particolare design delle pale.
Le dimensioni sono particolarmente compatte: diametro interno del rotore pari a 1,49 m, diametro esterno di 2,25 m, altezza di 3,74 m. Il peso è molto contenuto, i 470 kg ne consentono l’installazione anche in ambito urbano; la silenziosità eccellente, appena 66 decibel a 5 m di distanza pari, cioè, al tipico livello sonoro di una normale conversazione. La macchina è, inoltre, in grado di operare con temperature particolarmente severe, da -50°C a +100°C. Indicatissimo, anche, l’impiego della turbina in sistemi ad isola per particolari applicazioni quali telecomunicazioni, stazioni meteo, elettrificazione rurale, ecc. Non ultima, infine, la garanzia offerta: ben 5 anni sul prodotto e sull’installazione. Le performance di assoluto rilievo, le superlative caratteristiche costruttive, la straordinaria versatilità, i benefici economici legati al programma di incentivazione statale (tariffa omnicomprensiva pari a 0,30€/kWh prodotto per 15 anni), fanno della turbina della VBINE ENERGY un ottimo investimento in termini ambientali ed economici.

Tutto ciò ha convinto Geatecno a diventare partner dell’azienda canadese con il ruolo di distributore esclusivo per l’Italia, in un percorso assolutamente in linea con la filosofia aziendale che ne vede l’impegno nella promozione e diffusione di tutte le energie rinnovabili.

Scheda Tecnica

• Potenza nominale: 5 kW
  • Velocità di avviamento: 1,2 m/s
  • Velocità di cut in: 3 m/s
  • Velocità di cut off: 150 RPM
  • RPM di funzionamento: 70 a 100
  • Velocità nominale: 11 m/s
  • Numero pale: 6
  • Diametro interno rotore: 1,49 m
  • Diametro esterno rotore: 2,25 m
  • Altezza rotore: 3,74 m
  • Tensione di funz. ad isola: 24 – 48 V
  • Tensione di funz. in rete: 240 V
  • Frequenza: 50 Hz
  • Temperatura di funz.: -50°C — 100°C
  • Peso: 470 kg
  • Pressione sonora a 5 m: 66 db

mucche
Produrre energia pulita dalle deiezioni animali

Il settore ha ampie potenzialità di crescita, ma per uno sviluppo sano è indispensabile tracciare tutti i passaggi

suneye
Soleg diventa distributore esclusivo per l’Italia del SunEye di Solmetric

L'azienda americana Solmetric Corporation ha designato Soleg, fornitore di componenti e sistemi solari, quale distributore esclusivo per l'Italia del proprio solarimetro Solmetric SunEye a partire dal 18 luglio 2011.