***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Turbina eolica da 6 MW nel mare del Nord | Tekneco

eolico

Turbina eolica da 6 MW nel mare del Nord

Installata presso il parco belga di Thornton Bank, è il più potente aerogeneratore del mondo. Altre 48 turbine sorgeranno entro il 2013

Scritto da il 02 maggio 2012 alle 8:08 | 0 commenti

Turbina eolica da 6 MW nel mare del Nord

Il parco eolico di Thornton Bank, in Belgio, da alcuni giorni può vantare un nuovo primato: la turbina eolica offshore più potente del mondo. La nuova torre – situata all’interno del parco ad una trentina di chilometri al largo del porto di Oostende – è stata recentemente inaugurata dal gruppo tedesco REpower, leader nella produzione di impianti eolici onshore e offshore. Con una capacità nominale di 6.15 megawatt il nuovo aerogeneratore è il primo di queste dimensioni a fare la propria comparsa lungo il litorale belga.

La turbina è di grandi dimensioni: la navicella da sola è grande quanto una abitazione bifamigliare ed il rotore – dotato di un raggio di 126 metri – abbraccia una superficie equivalente a quella di due campi da calcio. Nei prossimi mesi REpower ha intenzione di installare presso il parco altre 48 turbine con le stesse caratteristiche e proporzioni della prima. Trenta sorgeranno entro settembre di quest’anno; le restanti diciotto saranno completate nel corso del 2013.

A pieno regime, il parco di Thortnton Bank avrà una capacità di circa 325 MW e sarà in grado di fornire elettricità sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 600 mila persone ogni anno.

Ad oggi, il parco eolico affacciato sul mare del Nord batte anche un altro record: quello di essere il progetto eolico offshore più grande finanziato attraverso fondi europei. Otto banche internazionali, tra cui la Banca europea per gli investimenti e le Agenzie di credito all’esportazione (ECAs) tedesca e danese, hanno contribuito allo sviluppo di Thornton Bank con 900 milioni di euro, su un investimento complessivo pari a circa 1,3 miliardi.

Il parco eolico off-shore di Thornton Bank è stato ufficialmente aperto alla fine del giugno 2009. Da quando è in funzione, si calcola abbia generato quasi 350.000 megawatt di elettricità.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Camilla Mastellari

29 anni, Camilla Mastellari è giornalista e si occupa di comunicazione dal 2006. In veste di redattrice freelance ha scritto e continua a scrivere di temi quali ecosostenibilità, tecnologie nei paesi in via di sviluppo e giustizia sociale. Laureata in lingue e letterature straniere è nata a Torino, ma vive a Milano da almeno un decennio.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
6877972528_cd6b8b5229_z
Crescono le rinnovabili e gli investimenti

Il rapporto Irex di Althesys fotografa un settore in ottima salute, sia per numero di operazioni sia per investimenti. E calcola i benefici

3017325556_05509035a8
Anche i ponti diventano ecosostenibili

Anche i ponti ferroviari sono siti di risparmio energetico: il Blackfriars Bridge a Londra produrrà 900.000 Kwh di elettricità verde ogni anno

Close