***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
L’Europa guarda al 2050 per energia e ambiente | Tekneco

Tekneco #11 – Sostenibilità

L’Europa guarda al 2050 per energia e ambiente

Con l’approvazione della Roadmap Energy, l’Europarlamento darà grande spazio a rinnovabili, efficienza energetica e decarbonizzazione

Scritto da il 24 giugno 2013 alle 8:35 | 0 commenti

L’Europa guarda al 2050 per energia e ambiente

L’Unione Europea si sta rapidamente avvicinando al 2020, anno in cui è prevista la fine del Pacchetto clima-energia, il dispositivo di promozione delle energie rinnovabili e del taglio delle emissioni di C02 nei 27 Stati membri. I progressi dei singoli Paesi sono stati abbastanza significativi ma, a meno di sette anni da questa scadenza, è chiaro che bisogna guardare a più lungo termine per dare un seguito a questo percorso.

In quest’ottica lo scorso 24 gennaio la commissione all’Industria e all’energia del Parlamento europeo ha approvato la Roadmap Energy 2050. Il documento mette in luce come l’Ue non intenda fare passi indietro ma, al contrario, voglia moltiplicare gli sforzi per la promozione delle energie pulite e della decarbonizzazione. Un ruolo chiave sarà attribuito all’efficienza energetica: rispetto ai picchi del 2005-2006, la domanda di energia primaria del Vecchio Continente dovrà ridursi tra il 16% e il 20% entro il 2030 e tra il 32% e il 41% entro il 2050.

Meno energia, insomma, ma più elettricità: tutti gli scenari indicano che l’elettricità svolgerà un ruolo molto più rilevante rispetto alla situazione attuale (la quota dell’elettrico sulla domanda finale di energia dovrebbe quasi raddoppiare per attestarsi al 36-39% nel 2050), contribuendo alla decarbonizzazione del trasporto e del riscaldamento/raffreddamento.

Ad esempio, nel 2050 l’elettricità potrebbe fornire il 65% circa della domanda di energia delle autovetture e dei veicoli leggeri. Per evitare contraccolpi sull’ambiente, la produzione di energia elettrica dovrà perciò essere sempre più pulita e, infatti, al 2050 sarà garantita quasi al 100% da un mix di rinnovabili, nucleare e carbone a emissioni contenute grazie alla Carbon capture storage.

In particolare, la quota delle rinnovabili vere e proprie aumenterà notevolmente in tutti gli scenari considerati, per attestarsi almeno al 55% del consumo finale lordo di energia nel 2050 (30% al 2030), con un aumento di 45 punti percentuali rispetto al livello odierno del 10% circa.

 

Sfoglia Tekneco #11


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
3999827580_bf64758941_z
Il fotovoltaico Usa punta in alto

Secondo le ultime previsioni, negli States ci sarà una crescita nella domanda di energia solare. Un trend seguito anche dai colossi elettrici nazionali

stoccaggio-energia-sali-1-610x425
Stoccaggio di energia: boom, grazie alle rinnovabili

Il connubio tra sistemi di accumulo energetico e le rinnovabili si trasformerà in un business dalla crescita esponenziale. Studi e report lo confermano

Close